Gazzetta di Reggio

Reggio

Maxi-sequestro di prodotti scolastici illegali e pericolosi

Maxi-sequestro di prodotti scolastici illegali e pericolosi

REGGIO EMILIA. Maxi controlli da parte della Guardia di Finanza di Reggio sul fronte prodotti di cancelleria, in questi primi giorni di scuola. Un’attività che proseguirà anche nelle prossime...

30 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Maxi controlli da parte della Guardia di Finanza di Reggio sul fronte prodotti di cancelleria, in questi primi giorni di scuola. Un’attività che proseguirà anche nelle prossime settimane, che ha consentito alle Fiamme gialle di scoprire 5.500 prodotti, tra penne e quaderni, accessori per la telefonia e profumi, che violavano le norme poste a tutela della sicurezza della proprietà industriale. Tutti i prodotti contraffatti sono stati sequestrati.

Alcuni articoli riportavano il marchio “CE” palesemente contraffatto; per altri, invece, pur se provvisti di tale marchio, non era stata seguita la procedura di certificazione prevista, in quanto risultata priva delle informazioni e delle avvertenze previste dal Codice del Consumo poste a tutela del consumatore, con riferimento all’origine della merce, alle avvertenze per il corretto uso e all’indicazione delle generalità del produttore.

Il rappresentante legale della società è stato denunciato per vendita di beni con marchio contraffatto, introduzione e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione. Lo stesso titolare è stato segnalato alla Camera di Commercio di Reggio per le violazioni amministrative previste dal codice del consumo.