Gazzetta di Reggio

Reggio

Regionali, Gianferrari candidato

Castelnovo Monti: sarà nella lista di Forza Italia e chiede più sicurezza

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. Umberto Gianferrari, da tempo impegnato su temi quali la sicurezza e le pratiche venatorie (è anche commissario regionale dell’associazione Caccia Pesca Ambiente), sarà candidato da Fratelli d’Italia alle prossime elezioni regionali.

E’ lui stesso a darne notizia, rimarcando nel contempo il proprio impegno per una maggiore sicurezza sul territorio dell’Appennino: «Ho intenzione di chiedere udienza al nuovo prefetto, non appena sarà insediato. Sono convinto che non solo i delinquenti debbano essere acciuffati, ma occorrerà anche una più pressante opera di prevenzione, posta in essere per esempio andando a intervistare certi personaggi, troppo spesso parcheggiati davanti a certi bar o a certe sale giochi. Ebbi modo di parlarne anche alcuni mesi fa nel corso di una serata sul tema sicurezza, da me fortemente voluta dopo che tutto il consiglio comunale aveva deciso che era meglio che non si tenesse una seduta aperta. Anche per questo ho accettato di candidarmi alle prossime Regionali con Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale. Qualcuno mi ha detto che dovevo schierarmi con partiti più grandi, se volevo avere più possibilità di essere eletto; io invece mi schiero col partito con cui sento maggiore affinità, non vado certo in giro a cercar poltrone».

Gianferrari ha anche attivato una petizione proprio sul tema sicurezza, per chiedere che siano rafforzati i contingenti delle forze dell’ordine sull’Appennino: «Credo sia un momento assolutamente critico rispetto a questo tema. La gente si sente insicura e il dispiegamento attuale di uomini e mezzi delle forze dell’ordine evidentemente non è sufficiente a vigilare capillarmente il nostro territorio. Nel caso in cui disporre di un maggior numero di carabinieri fosse incompatibile con le risicate risorse dello Stato, crediamo che anche l’utilizzo provvisorio di soldati potrebbe portare buoni frutti: se vengono utilizzati per vigilare sui seggi durante le elezioni, potrebbero vigilare pure sulla tranquillità di noi cittadini».

Gianferrari vuole depositare in prefettura le firme raccolte tra circa un mese. (l.t.)