Gazzetta di Reggio

Reggio

A Correggio un monumento per commemorare le vittime di Charlie Hebdo

A Correggio un monumento per commemorare le vittime di Charlie Hebdo

La cerimonia al parco “Articolo 21”, dedicato alle vittime della libertà di stampa. L’iniziativa del Comune con le scuole cittadine

1 MINUTI DI LETTURA





CORREGGIO. Sono state posate ieri mattina, al Parco Articolo 21, dedicato alla libertà di stampa, le tre pietre intitolate ai vignettisti uccisi nella strage di Parigi del 7 gennaio scorso. L’iniziativa, intitolata ‘Nous sommes Charlie’ e annullata a causa della nevicata dello scorso febbraio, è stata ripresa in occasione delle iniziative legate ai festeggiamenti per la “Festa dell'Europa” che ricorre il 9 maggio, giorno della storica dichiarazione di Parigi che diede ufficialità alla costituzione di un’alleanza di paesi europei riguardo temi commerciali e salvaguardia della pace. A svelare le pietre il sindaco Ilenia Malavasi e alcuni ragazzi delle scuole correggesi.

«L’Unione Europea promuove la pace e lavora per combattere l’esclusione sociale e la discriminazione, partendo dai diritti e dalle pari opportunità dei cittadini, per giungere alla coesione sociale ed economica degli Stati membri. La Festa dell’Europa e “Nous sommes Charlie” sono ulteriori occasioni per difendere la libertà di stampa e di pensiero e la pluralità dell’informazione quale fondamenta di ogni paese democratico». (s.p.)