A Correggio un monumento per commemorare le vittime di Charlie Hebdo
La cerimonia al parco “Articolo 21”, dedicato alle vittime della libertà di stampa. L’iniziativa del Comune con le scuole cittadine
CORREGGIO. Sono state posate ieri mattina, al Parco Articolo 21, dedicato alla libertà di stampa, le tre pietre intitolate ai vignettisti uccisi nella strage di Parigi del 7 gennaio scorso. L’iniziativa, intitolata ‘Nous sommes Charlie’ e annullata a causa della nevicata dello scorso febbraio, è stata ripresa in occasione delle iniziative legate ai festeggiamenti per la “Festa dell'Europa” che ricorre il 9 maggio, giorno della storica dichiarazione di Parigi che diede ufficialità alla costituzione di un’alleanza di paesi europei riguardo temi commerciali e salvaguardia della pace. A svelare le pietre il sindaco Ilenia Malavasi e alcuni ragazzi delle scuole correggesi.
«L’Unione Europea promuove la pace e lavora per combattere l’esclusione sociale e la discriminazione, partendo dai diritti e dalle pari opportunità dei cittadini, per giungere alla coesione sociale ed economica degli Stati membri. La Festa dell’Europa e “Nous sommes Charlie” sono ulteriori occasioni per difendere la libertà di stampa e di pensiero e la pluralità dell’informazione quale fondamenta di ogni paese democratico». (s.p.)