Gazzetta di Reggio

Reggio

Fotografia Europea 2015: ecco i vincitori dell’Off

Fotografia Europea 2015: ecco i vincitori dell’Off

La premiazione: primo il romano Emanuele Camerini seguito dall’argentina Marcela Magno e dalla colombiana Monika Ruiz-b

17 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Si chiama Emanuele Camerini il vincitore del concorso Off 2015. Seguito dall'argentina Marcela Magno e dalla colombiana Monika Ruiz-b. L'annuncio è arrivato ieri pomeriggio ai Chiostri di San Pietro, in occasione dell'Off Party, appunto la festa di premiazione dei tre migliori progetti del Circuito Off, che conta oltre 300 proposte arrivate da professionisti e appassionati. Una grande partecipazione dal basso che ha visto il comitato di esperti, formato da Elio Grazioli, Gigliola Foschi e Antonella Cipressini, selezionare i quindici progetti Off più interessanti e scegliere poi i tre vincitori. Il concorso Off vede il supporto di H&M: i vincitori si sono aggiudicate tre Gift Card H&M del valore di 100, 200 e 300 euro, messe in palio dal punto reggiano. Ma chi sono i magnifici tre dell’Off? Sul podio sono finiti tre fotografi che hanno realizzato tre Portfolio Online (visibili sul sito www.fotografiaeuropea.it/off2015).

Il vincitore, Emanuele Camerini, romano, classe 1987, è un fotografo freelance. Ha partecipato a Fotografia Europea 2015 con un Portfolio Online: attraverso il suo progetto, dal titolo “The Twelfth night”, vuole esplorare una delle leggende più conosciute dei Mari del Nord, quella della Seal Woman (Donna Foca). Secondo posto per Marcela Magno, di Buenos Aires. A Fotografia Europea ha proposto “Land”: le immagini che danno forma al progetto sono state tratte dalle mappe di Google Earth, stampate in larga scala e ad alta definizione. Terzo posto per Monika Ruiz-b con il portfolio “Division”. Di origini colombiane, vive a Marsiglia. Attraverso le sue foto vuole rispondere ad alcuni interrogativi: “Cosa sta facendo l'uomo con la terra? Dove ci porta la divisione, ogni volta più piccola, che facciamo della terra?”.

Oltre al premio della giuria, per questa edizione anche un premio del pubblico che sarà attribuito in occasione del finissage di Fotografia Europea, il 26 luglio. Il progetto preferito potrà essere votato sulla pagina Fb di Fotografia Europea.