Gazzetta di Reggio

Reggio

Borseggiatrici in azione è allarme in tutto il paese

di Adriano Arati
Borseggiatrici in azione è allarme in tutto il paese

Casalgrande: già diverse segnalazioni di due donne che entrano nelle abitazioni per truffare e derubare gli anziani. Occorre avvertire subito le forze dell’ordine

17 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CASALGRANDE. Truffatrici e borseggiatrici che puntano uomini anziani per derubarlo, o per entrare nelle loro case.

Nei giorni scorsi sono arrivate diverse segnalazioni a Casalgrande sulla presenza di una coppia di donne che girano per le strade del centro, ma non solo, cercando delle “prede”, quasi sempre uomini abbastanza avanti con gli anni. Una volta individuato il bersaglio, si avvicinano e cercare di iniziare una conversazione, usando toni e atteggiamenti seducenti e presentando come scusa la richiesta di informazioni stradali.

In un paio di occasioni, hanno domandato dove si trovasse la sede locale dell'ufficio di collocamento. A quel punto, con la scusa di un abbraccio, possono entrare in contatto diretto con la persona, confusa dall'assalto (per così dire), e portargli via gioielli, il portafoglio o la chiave. Oppure cercare di seguirlo a casa per poi entrare e fare bottino pieno.

I casi accertati sono almeno due, ad oggi, con una catenina d’oro rubata e un braccialetto invece rimasto al suo posto perché chi lo indossava si è accorto della manovra, facendo scappare la ragazza. La voce si è diffusa rapidamente, generando preoccupazione e anche qualche “falso mito”, forse inevitabile. I due tentati furti però sono stati accertati, con segnalazioni alla polizia municipale, e ieri mattina – giorno di mercato settimanale nel centro del paese capoluogo, sempre molto affollato per l’occasione – in tanti hanno prestato molta attenzione a eventuali coppie di ragazze sospette. Il periodo estivo è da questo punto di vista molto delicato, le occasioni di girare tranquillamente in strada non mancano e di conseguenza nemmeno quelle di “abbordare” anziani o comunque persone ritenute più facilmente ingannabili. La partenza di molti per le ferie, inoltre, alleggerisce anche la possibilità di essere notati da altri abitanti, soprattutto per manovre all'interno di palazzi e condomini.