Gazzetta di Reggio

Reggio

Ragazza violentata al parco del Crostolo

di Elisa Pederzoli
Ragazza violentata al parco del Crostolo

La vittima è una turista zaino in spalla di 24 anni: ha raccontato dell’aggressione da parte di uno uomo che la seguiva

19 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. L’hanno trovata in lacrime e sotto shock sotto il sole. Stremata, spaventata. Solo la forza di chiedere di essere portata al sicuro. Poi, davanti ai carabinieri la disperazione: «Aiutatemi, quell’uomo mi ha violentata». E’ un episodio agghiacciante quello registrato ieri pomeriggio al parco del Crostolo, quando il sentiero che costeggia il torrente si allontana dalla città per addentrarsi nella campagna un po’ più isolata di Rivaltella, non molto lontano l’azienda Ferrarini. La vittima è una ragazza di 24 anni, veneta, turista in città: zaino in spalle e tanta voglia di camminare.

Sono le 13 quando incontra l’uomo: è uno straniero, di colore. Secondo quanto ha riferito ai carabinieri che ora stanno cercando di fare piena luce sull’accaduto, l’individuo avrebbe cominciato a seguirla. Fino a quando, una volta oltre il parco delle Caprette, lontano dal tratto più frequentato, le avrebbe messo la mano sulla bocca e l’avrebbe trascinata con forza dentro la boscaglia.

Sono interminabili minuti di terrore quelli che seguono, dove la giovane in balìa del suo aggressore viene violentata. Poi, l’uomo fugge non senza averle preso quei pochi soldi che ha in tasca, circa 50 euro.

Quando sul posto arrivano due ciclisti c’è solo la giovane. Capiscono subito che deve essere successo qualcosa di molto grave. La ragazza piange, è sconvolta. I due la accompagnano sino alla strada più vicina. E’ da Rivalta, da via della Repubblica, che parte la chiamata di aiuto al 118. Sul posto interviene un’ambulanza della Croce Verde e una pattuglia dei carabinieri. La giovane tra i singhiozzi racconta dell’atroce violenza sessuale subita.

La 24enne viene portata al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Nuova. Qui, come da protocollo, viene sottoposta a tutti gli accertamenti e affidata alle cure di chi potrà darle un sostegno psicologico. I carabinieri fanno scattare una serrata caccia all’uomo. Importante, a questo punto, la testimonianza di chi potrebbe aver incrociato lo stesso uomo in fuga.

©RIPRODUZIONE RISERVATA