Gazzetta di Reggio

Reggio

Parmiggiani, protagonista della vita sociale

di Vittorio Ariosi
Parmiggiani, protagonista della vita sociale

Novellara, ricordi e commozione ieri ai funerali del fondatore del Ct9 e di tante iniziative per il turismo

21 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NOVELLARA. Nella torrida mattina di ieri, tanti novellaresi hanno partecipato al rito funebre celebrato per Paolo Parmiggiani nella chiesetta del cimitero; per l'ultimo saluto ad uno dei protagonisti della vita sociale, civile e politica di Novellara degli ultimi quarant’anni. Stimato e apprezzato da tutti, principalmente per il suo impegno nel volontariato e per le sue spiccate capacità organizzative al servizio di sempre nuove idee.

Come è sottolineato in un manifesto dell’amministrazione comunale e nelle parole delle sindaca Elena Carletti: «Battitura in piazza, Birrokka, Nubilaria Celtic festival e tante altre iniziative: se Novellara è vista come un luogo di aggregazione e di manifestazioni intelligenti, se in tanti conoscono e amano la nostra piccola città, lo dobbiamo anche ai tanti volontari che si sono prodigati e si prodigano per organizzare con continuità eventi qualificati, e in particolare a Paolo Parmiggiani, che da tanti anni è fra loro un punto di riferimento: una persona che ha fatto dell'impegno civile e politico uno stile e una ragione di vita». Tante le dichiarazioni di apprezzamento e le attestazioni di gratitudine.

Quelli del “suo” Ct9 (Comitato turistico Novellara): «Il nostro presidente a Novellara ha dato veramente tanto, il Ct9 era la sua seconda famiglia».

La Pro Loco: «E’ anche grazie al suo contributo a tante belle iniziative se il nostro paese si è fatto conoscere ben oltre i confini provinciali».

Per vent’anni Parmiggiani si molto speso anche nel campo della politica locale, senza aderire ad alcun partito ma a suo modo da protagonista. Ieri mattina al funerale c'erano il gonfalone del Comune, lo stendardo e i volontari del Ct9 in prima fila. Dopo le esequie, sul piazzale sono intervenuti la sindaca Elena Carletti; il direttore di TeleReggio Mattia Mariani, Roberto Crotti, volontario del Ct9 ed altri.