Gazzetta di Reggio

Reggio

Lavori di ampliamento nella scuola di viale Rocca

Lavori di ampliamento nella scuola di viale Rocca

Scandiano: per il nuovo anno scolastico ci sarà una nuova sezione per l’infanzia Previsti anche interventi per la prevenzione di incendi e il rifacimento dei servizi

23 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO. Sono iniziati in questi giorni i lavori di ristrutturazione ed ampliamento del plesso scolastico in viale della Rocca, che consentiranno, già dal prossimo anno scolastico, l'aggiunta di una terza sezione della scuola dell’infanzia statale.

«Gli interventi – spiega l'assessore alle opere e l’ambiente Marco Ferri – consistono nella realizzazione di nuovi locali, nella razionalizzazione di spazi ora sottoutilizzati, la creazione di nuovi servizi e bagni per fare fronte all’incremento dei bambini ospitati e a modifiche delle finestre sull’esterno. Nel corso dei lavori si coglierà l’occasione per realizzare anche altri interventi di adeguamento alle normative di prevenzione incendi. I lavori, per un investimento di oltre 100 mila euro, dureranno tutta l’estate per consentire la piena fruibilità dei nuovi spazi con l’avvio, a settembre, dell’anno scolastico 2015-2016».

Aggiunge l’assessore ai Saperi Alberto Pighini: «Questi interventi permetteranno di ampliare l’offerta di servizi per la prima infanzia presenti sul nostro territorio, in particolare attivando la nuova sezione in più di scuola dell’infanzia statale che, secondo quelle che sono le regole di frequenza della stessa, darà la possibilità di scegliere fra il modello a tempo pieno e quello antimeridiano, aspetto non da poco se si considera quanto sia importante oggi poter progettare servizi flessibili per le famiglie».

«Gli interventi, ordinari e straordinari, sul patrimonio edilizio scolastico – conclude Marco Ferri – sono al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale ed hanno, secondo gli indirizzi dati dalla Giunta, la priorità assoluta nel piano investimenti 2015. Lo sforzo è massimo, nel contesto delle note ristrettezze finanziarie e vincoli del patto di stabilità, per concentrare l’attenzione sulla scuola, sulla sicurezza e la modernità degli edifici in cui i nostri bambini vivono quotidianamente il loro percorso educativo e di crescita».