Taglio del nastro alla rotatoria all’ingresso di Montecavolo
QUATTRO CASTELLA. Diventa più scorrevole e sicuro l’accesso ovest a Montecavolo, grazie alla nuova rotatoria inaugurata ieri mattina dal presidente della Provincia Gianmaria Manghi e dal sindaco di...
QUATTRO CASTELLA. Diventa più scorrevole e sicuro l’accesso ovest a Montecavolo, grazie alla nuova rotatoria inaugurata ieri mattina dal presidente della Provincia Gianmaria Manghi e dal sindaco di Quattro Castella e consigliere provinciale delegato alle Infrastrutture Andrea Tagliavini, insieme al dirigente del Servizio Infrastrutture della Provincia Valerio Bussei e all’assessore comunale ai Lavori pubblici di Quattro Castella, Alessandra Rompianesi.
Presenti anche Marco Colli e Marco Migliore della piscina La Favorita di Montecavolo.
La nuova opera rientra, infatti, tra quelle realizzate sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto nel 2007 da Provincia e Comune per il ripristino ed al miglioramento dei tratti delle Strade provinciali 23 e 53 che interessano il comune matildico. Realizzata grazie ad economie di spesa della Variante di Puianello, è la terza e ultima rotonda prevista dopo quelle del centro di Puianello e di via Ghidoni realizzate negli anni scorsi.
La rotatoria inaugurata ieri razionalizza e mette in sicurezza l’incrocio tra la Sp 23 Variante di Montecavolo e le strade comunali via Piave (proveniente da San Bartolomeo e da Rubbianino) e via Fratelli Cervi, che rappresenta l’accesso ovest alla frazione di Montecavolo ed in particolare alla zona piscina.
Costato poco meno di 300 mila euro (100 mila euro dal Comune di Quattro Castella, 200 mila euro dallaProvincia che ha curato anche la progettazione con l’ingegner Maurizio La Macchia), l’intervento ha trasformato l'incrocio tra la Sp 23 (via Turati) e via Piave in una intersezione a rotatoria, mantenendo il collegamento all'abitato di Montecavolo.
E’ stato anche realizzato un percorso ciclo-pedonale che dalla nuova rotatoria si collega con via Fratelli Cervi terminando in corrispondenza dell'accesso al piazzale della piscina, da dove altri percorsi ciclabili conducono fino al centro di Montecavolo.
«Si tratta di un intervento importante perché la Sp 23 fa parte di uno dei principali assi viari della regione, quello Pedemontano – sottolinea il sindaco Andrea Tagliavini – che è uno dei più trafficati della nostra provincia (circa 15.000 veicoli al giorno, con una percentuale di mezzi pesanti che oscilla tra il 5 e il 6%) e soprattutto è quello che registra la più alta percentuale di mezzi nelle giornate festive e prefestive per la sua valenza turistica».
In settembre saranno effettuati ulteriori interventi per incrementare la sicurezza.