Gazzetta di Reggio

Reggio

Incendio distrugge oltre 500 rotoballe

Incendio distrugge oltre 500 rotoballe

Castelnovo Sotto: i vigili del fuoco al lavoro da mercoledì sera in un’azienda agricola di Meletole. Il rogo forse è doloso

24 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO SOTTO. Potrebbe essere doloso l’incendio divampato nella tarda serata di mercoledì poco lontano da un'azienda agricola collocata in via Villafranca a Meletole di Castelnovo Sotto. Il bilancio dell’incendio è di quelli pesanti, con oltre 500 rotoballe di fieno andate distrutte, per un danno che supera i 25mila euro. L’incendio è stato notato dai residenti della zona, che hanno visto il fuoco impossessarsi letteralmente del campo.

Purtroppo, quello a cui si trovavano davanti non era un comune incendio di sterpaglie, magari provocato da un mozzicone di sigaretta e alimentato dal caldo torrido di questi giorni. A bruciare era invece una lunghissima fila di rotoballe, tutte posizionate all'interno di questo campo. Il fuoco si è inesorabilmente propagato e ha causato grossi danni. Immediata, dunque, la chiamata ai pompieri che sono giunti in forze in via Villafranca. L’incendio si è sviluppato poco distante dall'azienda agricola e dalla relativa abitazione, anch’esse in parte “toccate” dall’accaduto in quanto le fiamme hanno arrecato danni anche alla linea elettrica. Per questo motivo i titolari hanno dovuto fare ricorso all’utilizzo di un generatore.

Le rotoballe hanno continuato a bruciare per ore, fino a quasi tutta la giornata di ieri, complici il gran caldo e le dimensioni dell'incendio.

Il rogo ha avuto conseguenze anche sulla circolazione stradale, in quanto è rimasto a lungo chiuso il tratto che va da via Fangaglia a Santa Vittoria e arriva sino a Meletole, onde evitare che gli automobilisti potessero avere la visibilità ostruita dal fumo che si era sviluppato. Ancora non è chiaro quali siano le ragioni che hanno provocato l'enorme incendio. Dai primi riscontri, però, la sensazione dei vigili del fuoco – che hanno lavorato per ore – e dei carabinieri (che hanno poi presidiato la zona) è che il dolo non possa essere escluso. L’episodio di Meletole segue di pochi giorni un analogo incendio avvenuto sempre sul territorio di Castelnovo Sotto, in cui andarono in fumo un centinaio di rotoballe.

GUARDA LA FOTOGALLERY

SUL NOSTRO SITO

WWW.GAZZETTADIREGGIO.IT