Gazzetta di Reggio

Reggio

Mercoledì Rosa? La città si è riempita

di Roberto Fontanili
Mercoledì Rosa? La città si è riempita

Comune e associazioni di categoria d’accordo sul successo «anche se non sempre alle presenze corrispondono le vendite»

24 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. In attesa dei dati definitivi sull’afflusso in centro storico in occasione dei Mercoledì Rosa che si sono conclusi il 22 luglio con il concerto degli Avion Travel e la quarantina di eventi disseminati per l’esagono, la sensazione del Comune e delle associazioni di categoria del commercio è stata che “la città si sia riempita”. Mercoledì scorso in particolare, anche complice l’avvio dei saldi, diversi negozi hanno registrato un’affluenza particolarmente alta. L’assessore alla Città storica e alle Attività Produttive Natalia Maramotti si è detta «soddisfatta dell’andamento positivo dell’edizione 2015, anche per una situazione climatica favorevole». Un’edizione quella appena conclusa che si è articolata su sei appuntamenti dal 17 giugno in avanti nel corso dei quali sono stati proposti 218 eventi, con l’esibizione nelle diverse forme di un centinaio di artisti e l’apertura serale di gran parte dei locali e dei negozi del centro, in cui rileva Natalia Maramotti «ha cercato di ridurre le sovrapposizioni tra gli eventi con un coordinamento delle attività off». Siamo consapevoli, ha poi concluso che «questa iniziativa non genera risultati per tutte le attività del contro e quindi stiamo pensando a iniziative autunnali più mirate alla promozione che sono cosa diversa dall’intrattenimento».

Giudizio più articolato quello delle associazioni del commercio con il presidente di Confcommercio Donatella Prampolini che rimarca come «l’esperienza si sia consolidata e la formula azzeccata. Quando la città è piena gli esercenti sono contenti, anche se non sempre c’è un rapporto diretto tra presenze e vendite. Occorre qualificare sempre meglio l’offerta e trovare altre formule e iniziative che vanno però sempre studiate in maniera condivisa con gli esercenti».

Anche per il presidente di Confesercenti Dario Domenichini «i Mercoledì Rosa sono andati bene, anche se non sempre la ressa all’esterno si traduce in maggiori incassi. Riteniamo che sia un’esperienza che vada ripetuta e attraverso il tavolo unico del commercio vedremo di risolvere le eventuali criticità. Stiamo già valutando qualche altra iniziativa in autunno in orari e giorni in cui i negozi sono aperti senza dover prevedere aperture straordinarie».

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

www.gazzettadireggio.it