Gazzetta di Reggio

Reggio

Schianto in via Settembrini, grave il critico d’arte Alberto Agazzani

Schianto in via Settembrini, grave il critico d’arte Alberto Agazzani

L’incidente nella notte tra mercoledì e giovedì a Reggio Emilia. Il 48enne è uscito di strada a bordo del suo scooter ed è sbalzato violentemente a terra

24 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. E' ricoverato in rianimazione all'ospedale di Parma, dove è tenuto in coma farmacologico, il 48enne critico d'arte reggiano, Alberto Agazzani, rimasto coinvolto in un incidente stradale a bordo del suo scooter nella notte tra mercoledì e giovedì, in via Settembrini. 

Un botto in piena notte che ha svegliato verso mezzanotte e mezza i residenti del quartiere. Una volta scesi in strada hanno trovato un uomo a terra, in gravi condizioni, che si era schiantato con il suo scooter all’altezza del civico 5.

Per i rilievi sono giunti gli agenti della polizia municipale, che hanno cercato di ricostruire i motivi che hanno portato all’uscita di strada. I vigili, però, non sono riusciti a identificare l’uomo perché era sprovvisto dei documenti di identità. Il riconoscimento di Agazzani è avvenuto solo ieri grazie ad alcuni familiari.

L’impatto è stato fortissimo: Agazzani ha riportato gravi ferite al corpo. Subito è scattato l’allarme. Sul posto sono giunti i sanitari della Croce Verde, che hanno verificato le condizioni del ferito. Una volta immobilizzato, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Maria. I medici hanno confermato la gravità delle sue condizioni, decidendo poi per il ricovero nel reparto rianimazione all'ospedale di Parma.

Il critico d'arte ha riportato diversi ematoni alla testa e i medici sono in attesa di decidere un intervento chirurgico.

Qualche ora prima, sempre in città, c’era stato un altro incidente, avvenuto in via Nicolò Copernico, tra il quartiere Gardenia e la zona Annonaria. In questo caso ad avere la peggio è stato un uomo che passeggiava, investito vicino alle strisce pedonali da un’Opel Astra che procedeva sulla via.

In un primo momento le condizioni del pedone sembravano critiche, richiedendo l’immediato invio dell’ambulanza e dell’automedica.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti sempre i vigili. I sanitari hanno potuto accertare che le ferite riportata dall’uomo erano meno gravi del previsto: è stato comunque necessario il suo ricovero in ospedale per procedere con gli accertamenti del caso.