Gazzetta di Reggio

Reggio

Al via oggi a Felina il festival Cittaslow con i cibi di strada

Al via oggi a Felina il festival Cittaslow con i cibi di strada

Castelnovo Monti: il centro del paese si anima per tre giorni con piatti tradizionali ed etnici, spettacoli e tanta musica

25 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. Ci siamo: parte oggi a Felina la due giorni del Festival Cittaslow, che anche quest’anno incentrato sui cibi di strada.

Attrattiva principale delle due giornate rimarranno queste specialità saldamente legate alle tradizioni dei territori che le esprimono.

A Felina sarà possibile trovare la polenta stiada, i casagai, il gnocco fritto, i pani dell’Appennino, i salumi e i formaggi tipici, il panino con salsiccia e cipolla caramellata, la spalla cotta, l’erbazzone di montagna, i necci con la ricotta, le barzigole, gli arrosticini, la solada, il baccalà fritto, la frittura di pesce, le verdure di campo in pastella, la piadina, le torte caserecce.

Ma anche la brasadela con il vino, i bomboloni, le ciambelle, le crepes farcite, le frittelle di mele, il pit e patat calabrese, il blincijki dall’Ucraina, il byrek dall’Albania, il cous cous con verdure e carne dal Marocco, il gelof e lo yam dalla Nigeria, altri dolci dal mondo, birre artigianali e vini emiliani, e tanti altri ancora.

Già oggi, nella prima giornata, il Festival propone un programma molto ricco, anche per quanto riguarda gli eventi culturali, musicali, per i bambini che fanno da contorno ai due giorni di festa.

Fin dal mattino, dalle 10.30 lungo le strade centrali di Felina, ovviamente chiuse al traffico, ci sarà la musica di strada della Roaring Emily Jazz Band, mentre nel pomeriggio, dalle 18, si passerà a musica e balli caratteristici africani con l’esibizione dei Foli Tama.

Nella suggestiva piazza della Magonfia alle 16 si svolgerà un laboratorio artistico per adulti e bambini sulla lana cardata e la realizzazione di fiori di feltro con Maria Rosa Fontana.

In centro sarà attiva la Piazza dei Bambini, dove dalle 16 ci si divertirà con giochi riciclati e giochi tradizionali a cura della Clessidra Slow.

Di nuovo, alla corte della Magonfia dal tardo pomeriggio una serie di appuntamenti musicali tradizionali: il ballo liscio di strada con il Marco della Rosa trio, poi i canti popolari del coro Voci di mezzo, e in serata la musica e i balli dei Foli Tama ed infine il Dj set di Luca & Friends.