Gazzetta di Reggio

Reggio

I vini “Senzatempo” sbarcano all’Expo

Cantine Riunite & Civ presentano una nuova linea caratterizzata dal classico vecchio fondo

25 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Per tutto il mese di luglio ad Expo, nello spazio dell'enoteca che si trova all'interno del padiglione del mercato del futuro di Coop Italia, Cantine Riunite & Civ saranno presenti ogni giorno per la presentazione dei propri prodotti.

Per l'occasione il gruppo reggiano ha voluto proporre la nuova linea di vini "Senzatempo" costituita da tre tipologie di prodotto, Lambrusco Salamino, Pignoletto e Prosecco. Si tratta di vini prodotti secondo il metodo della rifermentazione naturale in bottiglia, cosiddetto "ancestrale", che come sua particolarità ha la presenza dei residui di lieviti naturali all'interno della bottiglia: il classico vecchio fondo. Un prodotto che negli ultimi tempi sta riscuotendo interesse da parte dei consumatori, pur restando una tipologia di nicchia, per il suo forte richiamo all’originale tradizione del nostro vino. «Una nicchia che al momento ci vede impegnati con la produzione di 20mila bottiglie - spiega Mauro Catena enologo del gruppo presente in degustazione ad Expo - che sono caratterizzate dal fatto di essere comunque un vino differente nel quale ricercare particolarità anche inusuali». A caratterizzare in modo inconfondibile le bottiglie della nuova linea di vini "Senzatempo" una bottiglie che riscopre le classiche bottiglie dei nostri nonni con il tappo in ceramica con guarnizione richiudibile da utilizzare dopo aver stappato il classico fungo.

L'iniziativa di Riunite ad Expo sarà interessante non solo per il gruppo ma anche per tutto il comparto del Lambrusco soprattutto alla luce dell'unicità del luogo in cui viene proposta. (c.co.)