Pensionato cade da un albero e muore
Vezzano: Virgilio Tognatti è uscito di casa per andare a raccogliere le prugne. Lo ha trovato nel frutteto il fratello Franco
VEZZANO. Mentre raccoglie prugne viene colto da malore e muore.
Il pensionato di 69 anni Virgilio Tognetti è stato trovato morto ai piedi della scala nel suo frutteto nei pressi del torrente Campola e a due passi dalla sua abitazione in via Martelli 49.
Virgilio era uscito di casa intorno alle 7.45 di ieri: dopo aver salutato la moglie Denise si era recato nel suo frutteto per raccogliere prugne.
La moglie, intorno a mezzogiorno, non vedendolo rientrare per il pranzo è andata a cercarlo nel frutteto e non trovandolo ha avvertito il fratello Franco che abita nei pressi.
E' stato proprio lui, intorno alle 14, a trovare Virgilio ai piedi della scala (un tre piede in ferro) esanime: lo ha chiamato e toccato e ha visto che purtroppo era morto.
Dopo aver allertato i soccorsi, ha anche tentato di rianimarlo. Ma invano.
Nel giro di pochi minuti sono arrivati sul posto l’ambulanza della Croce Rossa di Quattro Castella e l'elisoccorso del 118.
Il medico di quest'ultimo purtroppo non poteva che constatarne la morte avvenuta, secondo lui, da circa sei sette ore. Il medico ha poi informatoml'autorità giudiziaria competente che, sentito il parere del sanitario, ha autorizzato la rimozione e il relativo trasporto all'obitorio di Coviolo dove tuttora si trova la salma.
Da come è stato trovato ben disteso sull'erba e di fianco alla scala si pensa che il pensionato sia stato colto da malore sia sceso dall’albero e si sia coricato sull'erba. Sul posto sono intervenuti subito anche i carabinieri della stazione di Vezzano per i rilievi del caso e tanta gente del posto allertata dall’arrivo dell'elisoccorso.
Il pensionato era persona conosciutissima in paese e non solo: coi fratelli per tanti anni aveva condotto una rinomata officina di serramenti a Sedrio, dove abitava. Virgilio lascia la moglie Denise, i fratelli Franco e Bruno le cognate i nipoti e tanti parenti.