Gazzetta di Reggio

Reggio

scandiano

Cacciolanoia 2015, sono i ragazzi dello staff i vincitori della 12esima edizione

Cacciolanoia 2015, sono i ragazzi dello staff i vincitori della 12esima edizione

Scandiano: ottanta giovani ancora una volta hanno animato i 17 giorni di festa. Raccolta fondi in favore dell'Uici

27 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO (REGGIO EMILIA). Sono i giovani il vero valore aggiunto di uno degli appuntamenti dell’estate più partecipati e più lunghi (ben 17 giorni!) della provincia reggiana: quello con “Cacciolanoia”, la festa della piccola frazione scandianese che anche quest’anno non ha tradito le aspettative.

La 12esima edizione, che è si conclusa venerdì sera, ancora una volta è riuscita a riunire migliaia di persone (stimate 12mila) e intrattenerle oltre che con l’ormai tradizionale torneo di calcetto saponato, anche con tavolate di gustose grigliate. Uno spettacolo nello spettacolo, perché a fare la differenza sono proprio i giovanissimi delle staff con tanto di “divisa” ufficiale: ragazzi e ragazze cacciolesi e delle zone limitrofe che anche quest’anno non hanno voluto mancare all’appuntamento con quel campo estivo un po’ speciale che è la festa, capace di unirli come fossero un grande famiglia.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:reggio:foto-e-video:1.11843401:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/reggio/foto-e-video/2015/07/27/fotogalleria/cacciolanoia-2015-gli-scatti-della-festa-1.11843401]]

Anche per l’edizione numero 12, gli organizzatori di “Cacciolanoia” si sono dedicati alla beneficienza e in un modo originale: una pedalata di sensibilizzazione in tandem con l'Uici lungo le strade scandianesi, accompagnando ciechi e ipovedenti. Ha partecipato anche il sindaco Alessio Mammi con la presidente di Uici, Chiara Tirelli. Sono stati raccolti circa 2.500 euro che verranno utilizzati, a partire dal prossimo mese di settembre, per eseguire screening gratuiti agli alunni della scuola elementare. «Un’esperienza da ripetere» ha detto la Tirelli sulla collaborazione. Il torneo di saponato è stato vinto – per la quarta volta – dallo “Scaia Team”: vi hanno partecipato 52 squadre per 120 partite, realizzando oltre 1.200 gol. Toccante, infine, lo spettacolo piromusicale ammirato da oltre 1.400 persone.

In attesa dell’appuntamento del prossimo anno, prosegue “#Cacciolanoianelmondo” il “viaggio” della maglietta della festa: sulla pagina Facebook dell’evento saranno raccolti gli scatti di chi la indosserà in giro per il mondo. (el.pe)