Gazzetta di Reggio

Reggio

Incendio devasta due ettari di campo

di Elisa Pederzoli
Incendio devasta due ettari di campo

Montecchio: impegnate sei squadre dei vigili del fuoco. Ennesimo episodio in zona, si fa strada l’ipotesi del piromane

27 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECCHIO. Ci sono volute sei squadre e 18 uomini per avere la meglio sulle fiamme che nel giro di pochi minuti si sono mangiate oltre 2 ettari di terreno appena trebbiato, tra Montecchio e Sant’Ilario.

E’ successo ieri nel primo pomeriggio nella zona di via Piacentini. E ora ci si interroga sulle cause: all’ennesimo rogo di sterpaglie in zona negli ultimi giorni, si fa fatica a credere al mozzicone. Ma inizia a farsi strada l’ipotesi che sia in azione qualcuno che appicca gli incendi deliberatamente.

Per il momento è solo un’ipotesi, dovuta al fatto che gli episodi iniziano a essere un po’ troppi. Anche se ovviamente le condizioni climatiche estreme e l’arsura di queste settimane fanno sì che basti pochissimo - anche un mozzicone lanciato distrattamente dal finestrino passando in auto – perché un incendio si inneschi. Ieri, poi, il vento ha fatto il resto spingendo rapidamente le fiamme per tutto il campo, fino a lambire alcune aziende agricole. Una condizione, quest’ultima, che ha complicato e non poco l’intervento dei vigili del fuoco. Ma alla fine, la situazione è stata riportata in sicurezza senza ulteriori danni oltre a quelli importanti al campo.

Il fumo che in alcuni punti ha continuato ad alzarsi ha richiesto un nuovo intervento dei vigili del fuoco sul posto poco più tardi, per ulteriori accertamenti.

Ora, resta da capire cosa sia successo. Resta plausibile l’ipotesi del rogo accidentale, ma non si può escludere il dolo.

L’attenzione in tal senso in tutta la Val d’Enza resta, dunque alta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA