Gazzetta di Reggio

Reggio

“Tutto in una notte” trasforma Guastalla in città della musica

“Tutto in una notte” trasforma Guastalla in città della musica

C’era anche la spiaggia in centro con tanto di cabine Un successo, la manifestazione che ha coinvolto tutti

27 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





GUASTALLA. L’unione ha fatto la forza e ognuno ha fatto la sua parte. A beneficiare di questa straordinaria collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni di volontariato, pro loco, commercianti, esercenti, polizia municipale e carabinieri è stata la città di Guastalla. In 10mila hanno invaso il centro storico per “Tutto in una notte”, trasformato in una vera e propria città della musica e con piazzale “Ragazzi del Po” grazie all'associazione “Love Generation” che è diventata una spiaggia con tanto e cabina lifeguard stile “Bayweatch”.

Le biblioteche hanno dedicato spazio all'arte e alla letteratura mentre il cortile di palazzo ducale è stato il centro della danza dove il ballo da sala, le danze etniche, la danza contemporanea e l'Hip pop hanno entusiasmato il numeroso pubblico che ha assistito alle varie esibizioni. Il cortile dell'Antico Portico è stato invece dedicato al teatro con monologhi e brani di musica classica.

La serata è partita col concerto della Filarmonica Bonafini in piazza Martiri Patrioti. Poi non c'è stato che l'imbarazzo della scelta: via Passerini si è trasformata in una sorta di Carnaby Street, per la Swinging London; piazza Mazzini in una New Orleans, con musica dixie e swing band; Largo dei mille nella Route 66, con folk americano coast to coast e piazza Martiri Patrioti nella London calling con il suo rock britannico. Su via Gonzaga tra plateatici stracolmi di gente predisposti da forni, bar, gelaterie, ristorantini, c'erano gli intrattenimenti musicali di Cristiano Maramotti, dj Sauro, Let it beat e Writers con Marco Canuti & C. Al cortile d'onore di palazzo Ducale le esibizioni di Asd Progetto Danza e dell'associazione Cantida. Molto apprezzata la lettura conferenza semiseria di Marco Morellini ne “Le zanzare sono tutte puttane”. Successo anche per i concerti organizzati dal Convivio musicale guastallese. Per gli amanti della cultura, la biblioteca Maldotti ha offerto spunti di riflessione, dalle 20 alle 00.30, con Flora Iotti, Celso Beltrami, Coro civico, Guido Bellocchio, Ezio Aldoni e Giuseppe Caleffi, Gino Ruozzi ed Enrico Davoli. In piazza Garibaldi ha divertito adulti e bambini lo spettacolo di Giorgio Gabrielli “Tra fossi e boschi”. Il clou della manifestazione si è avuta in piazzale “Ragazzi del Po” in una specie di Malibu rivierasca con migliaia di giovani e giovanissimi a ballare a piedi nudi sulla sabbia, prima con il concerto degli Stomp con tributo a Vasco, Liga, Jovanotti, 883 e a tarda sera il “Chiringuito tour” con dj Cristiano Desi, voice "Il Barbiere" e i dj Marco Baruffaldi e Nicola Bernardelli. (m.p.)