Raccolta rifiuti con buoni-sconto
Rubiera: da novembre una tessera a punti che consentirà risparmi in bolletta
RUBIERA. Più ricicli e più risparmi, grazie alla raccolta punti all’isola ecologica Iren. Parte da questo principio l’iniziativa che verrà attivata entro la fine del 2015 – presumibilmente a novembre – a Rubiera, una delle prime sperimentazioni nella provincia reggiana di questo genere.
Come funzionerà? I cittadini che andranno al centro raccolta rifiuti comunale per portare del materiale differenziato riceveranno dei punti, che si trasformeranno in uno sconto sulla tassa rifiuti. In ogni occasione il materiale verrà pesato e collegato al codice fiscale o al numero utente di chi l’ha consegnato, per mantenere sempre attivo il conteggio e arrivare a fine anno al calcolo della decurtazione sull’imposta.
L’operazione sarà valida per ogni genere di rifiuto differenziato, e non per il cosiddetto indifferenziato. «Iren manterrà gli impegni e dunque entro fine 2015 partirà a Rubiera la raccolta punti presso il Centro di Raccolta» – annuncia il sindaco Emanuele Cavallaro.
Il primo cittadino la definisce una «prima esperienza di "puntualità" e meritocrazia sul tema dei rifiuti. Si può arrivare a risparmiare, secondo altre esperienze, fino al 15% della bolletta. Nei prossimi mesi sarà installata la strumentazione necessaria (bilancia e computer) e cambieremo il regolamento comunale per permettere questa sperimentazione, che comincerà a novembre».
Iren ha dato la propria disponibilità per adeguare l’isola ecologia alle esigenze e quindi «abbandonare rifiuti in giro diventerà non solo un comportamento scorretto e sanzionabile, ma anche economicamente stupido». Ora la proposta dovrà essere approvata dal consiglio comunale, e l’assessore all’Ambiente Gian Franco Murrone si augura che vi sia «una larga maggioranza». L’obiettivo è «incentivare il conferimento del bene/rifiuto con un nuovo ed innovativo sistema premiante». (adr.ar.)