Gazzetta di Reggio

Reggio

casina, alla cantoniera

Stasera l’opera completa dei documenti di Matilde

CASINA. I “Martedì con gusto alla Cantoniera”, organizzati da Giovanna Caroli per il Comune di Casina, celebrano questa sera (a partire dalle 21) il 900esimo anniversario della morte di Matilde di...

28 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CASINA. I “Martedì con gusto alla Cantoniera”, organizzati da Giovanna Caroli per il Comune di Casina, celebrano questa sera (a partire dalle 21) il 900esimo anniversario della morte di Matilde di Canossa.

La scomparsa della grancontessa sarà ricordata presentando 139 documenti autentici di Matilde tradotti, commentati e illustrati da Maurizio Fontanili e da Clementina Santi, che ne hanno curato la traduzione in italiano e la pubblicazione.

Si tratta della prima parte della pubblicazione dell’opera completa (edita dall’editore Patron) che renderà tutti i documenti scritti da Matilde di Canossa disponibili in italiano, arricchiti anche dalle fotografie di alcune pergamene originali e di chiese del territorio matildico.

Alla Casa Cantoniera sarà presentato stasera il primo di due volumi (in tutto 600 pagine, il secondo in ottobre).

«Il libro – spiega Maurizio Fontanili – vuole favorire la conoscenza e ulteriori studi su Matilde. Abbiamo attualizzato i nomi dei luoghi, tra cui molte frazioni del mantovano, e Formizzi ha tradotto dal tedesco l’introduzione di Elke e Verner Goez, ai quali si deve lo studio monumentale su Matilde. Curiosa – aggiunge – la lettera scritta da Matilde al Papa su fatti di Canterbury, a dimostrare il suo ruolo politico internazionale. E interventi su casi di malcostume e simonia tra i monaci». Interverranno alla Cantoniera Maurizio Fontanili e Clementina Santi. Al termine la degustazione sarà curata dalla Marca Reggiana - Antica Macelleria Bonini e da Ecu Casina. (l.t.)