Gazzetta di Reggio

Reggio

Una grande fiera a Casina per rilanciare il Reggiano

Una grande fiera a Casina per rilanciare il Reggiano

Da venerdì il via alla 49esima edizione della manifestazione gastronomica Il sindaco Rinaldi: «Pensiamo al futuro dell’agroalimentare dell’Appennino»

28 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CASINA. «Sarà una fiera proiettata su una immagine ancora più forte e pervasiva del Parmigiano Reggiano prodotto in montagna. Sulla introduzione di una specificità riconosciuta della produzione appenninica, infatti, credo che si giochi una parte importante del futuro agroalimentare del nostro territorio».

Così il sindaco di Casina, Gianfranco Rinaldi, ha presentato, nella splendida e suggestiva cornice del castello di Sarzano, la 49esima edizione della Fiera del Parmigiano Reggiano, che andrà in scena a Casina da venerdì 31 luglio al 3 agosto. Spiega ancora Rinaldi: «Immagini del territorio appenninico saranno lo sfondo quasi onnipresente della Fiera e in particolare dello stand dedicato al Parmigiano Reggiano, chiamato significativamente “Il tempio del Re”. Quest’anno inoltre vogliamo evidenziare e promuovere lo sforzo che alcune latterie della montagna stanno intraprendendo, e siamo ancora ai primi passi, per ottenere una certificazione ed un marchio dedicato al Parmigiano Reggiano di montagna: il Consorzio ha infatti approvato le linee guida per assegnare la denominazione “prodotto di montagna” al formaggio realizzato secondo una serie di condizioni alquanto stringenti, che delineano però un prodotto di altissima qualità. Crediamo – continua il primo cittadino – che su questa partita si giochi il futuro della produzione agroalimentare dell’Appennino. La Fiera poi rimane ovviamente anche una grandissima festa per il paese, ed in generale abbiamo scelto di incrementare l’attenzione all’agroalimentare di qualità, anche per quanto riguarda il mercato e gli espositori presenti». «Non mancheranno – rimarca Afro Torri, coordinatore del Comitato Fiera – diversi eventi collaterali: abbiamo eventi musicali di alto livello, come un concerto gospel la sera di sabato 1 agosto, uno spettacolo teatrale con l’Associazione culturale Cinqueminuti domenica sera, 2 agosto, e il classico spettacolo pirotecnico lunedì sera, 3 agosto. Ma ci saranno anche tante attrazioni per i bambini, spettacoli dedicati alla cucina, momenti culturali e divulgativi. Tante di queste iniziative tra l’altro sono allestite in collaborazione con esercizi ed associazioni del paese, perché davvero a Casina la Fiera coinvolge un po’ tutti e per questo ringrazio tutti i volontari e le persone che sono alla base della qualità di questa manifestazione». Ha aggiunto poi Loretta Domenichini, del Consorzio Parmigiani Reggiano: «Per noi si tratta di una manifestazione davvero importante: vi prendono parte ben 23 latterie, della zona di produzione da Bologna fino a Parma. Un momento di grande importanza sarà ad esempio il Palio delle latterie partecipanti, lunedì sera 3 agosto».