Gazzetta di Reggio

Reggio

Si ribalta col trattore, agricoltore grave

di Adriano Arati
Si ribalta col trattore, agricoltore grave

Viano: l’anziano trovato a terra da un passante, che lancia l’allarme. L’elicottero trasporta il ferito al Maggiore di Parma

29 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





VIANO. Il trattore ribaltato in una discesa a fianco della vigna; una brutta caduta di almeno 6 metri; diversi gravi traumi.

È stato un incidente molto violento, quello che ieri ha visto come sgradito protagonista l’82enne Ercole Baroni, per tutti “Ercolino”, appena fuori dal paese di Viano. L’anziano si trovava sotto ad una vigna di sua proprietà per annaffiare le piante, in una salita lungo via Frana, a fianco della provinciale che da Viano porta a Scandiano, a poco più di un chilometro dall’uscita dal paese e, dal versante opposto, dalla chiesa parrocchiale.

Per cause ancora poco chiare, il Landini 6500 è scivolato nella discesa sotto la vigna, una zona sterrata argillosa non particolarmente stabile, rotolando su se stesso sino a riatterrare sulle quattro ruote, facendo cadere l’uomo.

L’impatto è stato violentissimo. Baroni è rimasto cosciente ma incapace di muoversi, a causa delle molteplici fratture riportate, mentre il trattore era ancora acceso, a pochi metri di stanza. Per sua fortuna, un agricoltore vianese che stava passando per la provinciale con il suo trattore e la sua botte ha notato il mezzo avviato e abbandonato a pochi metri dalla strada. Ha trovato la scena parecchio strana, e così è salito a piedi per controllare, sino a vedere Baroni a terra, in grado di parlare ma non di rialzarsi.

L’agricoltore è sceso di nuovo in strada per fermare un automobilista e fargli chiamare il 118. Nel giro di pochi minuti sono arrivati a Viano l’elisoccorso di Pavullo, l’automedica di Scandiano, la Croce Rossa, i carabinieri della tenenza scandianese e i vigili del fuoco, allertati perché non si sapeva se sarebbe stato necessario un intervento sul trattore per liberare il ferito.

L’uomo era invece nel campo ed è stato soccorso immediatamente dai sanitari, mentre i pompieri hanno spento il trattore e lo hanno spostato altrove per evitare rischi. Le condizioni di Baroni sono subito sembrate piuttosto serie. L’assenza di stimoli motori ha preoccupato i soccorritori, che hanno deciso di portare l’82enne al centro per i grandi traumi dell’ospedale Maggiore di Parma, la struttura più indicata in zona per simili evenienze.

L’elicottero ha caricato Baroni ed è decollato in tutta fretta verso Parma. Nel frattempo vigili del fuoco e carabinieri – impegnati anche a gestire il traffico sulla provinciale, bloccata dalle manovre di soccorso – hanno iniziato i rilievi per capire la dinamica dell’incidente. Per ora, appare il classico incidente agricolo lungo una discesa troppo ripida: il peso del trattore, unito alla pendenza e all’instabilità del fondo terroso, avrebbe fatto ribaltare il mezzo, nonostante la presa al suolo garantita dagli pneumatici e dal peso del trattore. Una dinamica purtroppo non così rara nelle zone rurali, che negli anni passati ha provocato diverse vittime. Baroni è ancora ricoverato a Parma in condizioni piuttosto serie, a causa dei traumi subiti, monitorato costantemente per evitare complicazioni alle funzioni vitali.