Gazzetta di Reggio

Reggio

Comincia stasera la 49esima fiera del re dei formaggi

Casina, si tratta dell’unico evento Expo 2015 dell’Appennino Il sindaco: «Così rilanceremo il Reggiano di montagna»

31 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CASINA. Prende il via oggi la 49esima edizione della Fiera del Parmigiano Reggiano, che, per i suoi aspetti legati all’eccellenza produttiva del territorio, è stata designata dalla Regione Emilia Romagna come unico Evento Expo 2015 per l’Appennino Reggiano, elemento che quest’anno caratterizzerà fortemente la manifestazione.

«Per noi si tratta di un riconoscimento molto importante – afferma il sindaco Gianfranco Rinaldi – che è arrivato grazie a una importante collaborazione con l’Unione montana dei Comuni dell’Appennino. Sarà quindi, anche in linea con le tematiche al centro di Expo, una fiera caratterizzata su un’immagine ancora più forte e pervasiva del Parmigiano Reggiano prodotto in montagna». Oggi sarà una giornata di “antipasto”, ma già ricca di proposte e momenti di forte interesse. A partire dalle 19 aprirà infatti lo stand dedicato al Parmigiano Reggiano: sono ben 23 le latterie presenti.

Per conoscere e apprezzare al meglio il prodotto appenninico è stato allestito “Il Re di Montagna”, nella centrale via Roma, vicino al municipio: uno stand in cui è possibile degustare e acquistare i prodotti contraddistinti dal marchio “Parmigiano Reggiano - Latte di Montagna” con stagionatura 24 e 30 mesi. Tra via Roma e largo Tricolore aprirà alle 19 anche “AgriCasina: i frutti della terra”, il mercato agroalimentare per scoprire una cinquantina di imprese agricole del territorio. Inoltre ci saranno lungo le strade centrali del paese alcuni interessanti mercatini: dell’usato domestico, con occasioni offerte da soggetti non professionisti, e dell’artigianato tradizionale. Alle 21 in piazza Papa Giovanni XXIII, un momento di spettacolo con Claudio e Consuelo che presentano “Dal paese dei balocchi”, una storia raccontata con parole, musica e oggetti volanti ben identificati. Alle 21.30 in piazza IV Novembre, grande musica live con i Rumba de Bodas. Alla palestra delle scuole medie, vicinissima al centro, sarà visitabile anche la mostra “Behind Food Sustainability - Oltre la Sostenibilità Alimentare”, allestita dal Parco nazionale per presentare l’Appennino tosco-emiliano come riserva “Uomo e Biosfera” dell’Unesco.

Dalle 19, infine, in piazza San Giovanni XXIII aprirà il ristorante “La tana del Capitano” a cura della Croce Rossa di Casina, ai giardini pubblici ex Villa di Marzio aprirà il ristorante della Protezione Civile di Casina, mentre alla Casa Cantoniera aprirà la Birreria Casa Real a cura di ASD Real Casina 04.