Gazzetta di Reggio

Reggio

IN CENTRO

Reggio capitale dello street food

Roberto Fontanili
Reggio capitale dello street food

Parata di tricilci per vendere il cibo di strada

31 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA Dal 28 al 30 agosto Reggio si trasformerà nella capitale italiana dello Street Food con due distinti appuntamenti che si intrecciano tra loro in occasione dello svolgimento dei Giochi Internazionali del Tricolore che porteranno in città oltre 3.500 atleti italiani e stranieri. Il primo appuntamento è fissato per il 28 agosto dalle 19 alle 24 nel tratto di via Emilia davanti ai Chiostri di San Pietro, dove quattro cuochi stellati come i reggiani Gianni D’Amato (Caffè arti e mestieri) e Andrea Vezzani (Cà Matilde) e i colleghi Marco Panizzi di Parma e Luigi Sartini di San Marino, proporranno al pubblico una loro reinterpretazione del cibo di strada.

Inoltre una quarantina di tricicli (simili ai carretti dei gelatai del passato) guidati da cuochi e produttori, darà la possibilità ai cittadini di gustare le eccellenze gastronomiche della nostra regione. Il secondo appuntamento invece è in calendario dal 28 al 30 agosto e vedrà presenti in via 4 Novembre (zona stazione) una ventina di cucine mobili che sforneranno stuzzichini e assaggi da consumare in piedi o sulle lunghe tavolate allestite per l’occasione.

Un lungo week end culinario che lega tre diversi appuntamenti come i Giochi internazionali del Tricolore (in programma dal 25 al 30 agosto), l’arrivo in città della carovana di “Emilia Romagna in viaggio verso Expo 2015” (che concluderà il suo viaggio a Piacenza il 18 ed essere poi all’Expo il 22 settembre) e “In Food we truck in stazione”.

Le iniziative sono state presentate ieri dagli assessori Serena Foracchia e Natalia Maramotti, da Luigi Franchi coordinatore dell’associazione “Cheftochef emiliaromagnacuochi” e dal presidente di Confesercenti Dario Domenichini, che segue in particolare l’appuntamento di via 4 Novembre realizzato in collaborazione con il Comitato di cittadini del quartiere e che prevede anche momenti di animazione e intrattenimento.
Per quanto riguarda invece l’arrivo della carovana degli chef stellati che partecipano al progetto “L’Emilia-Romagna in viaggio verso l’Expo”, D’Amico curerà la cena d’autore Desinar reggiano che sarà offerta agli ospiti e alle autorità arrivate a Reggio in occasione dei Giochi del Tricolore.

Ma la serata non si limiterà al cibo. Venti sommelier all’interno dei Chiostri di San Pietro con l’iniziativa “Tramonto DiVino” proporranno una degustazione di circa 300 tra i migliori vini della nostra regione. Un appuntamento quest’ultimo che, assieme al piacere di gustare la cucina degli chef stellati, farà ritorno nella nostra provincia in altre due occasioni: al Passo di Pradarena il 5 settembre e il giorno successivo a Boretto, facendo della Via Emilia, del Po e del crinale appenninico altrettante vie del gusto e del cibo.