Gazzetta di Reggio

Reggio

Piste ciclabili e nuove luci per 820 mila euro

Quattro Castella: nei piani del Comune anche la sistemazione della strada Rubbianino-Montecavolo

2 MINUTI DI LETTURA





QUATTRO CASTELLA. Due piste ciclabili, riqualificazione e messa in sicurezza della strada che collega Rubbianino a Montecavolo e nuovi impianti di illuminazione pubblica. È il proposito dell’amministrazione comunale di Quattro Castella per il 2016. Per realizzare queste quattro opere verranno spesi 820mila euro, disponibili grazie all’accordo sottoscritto nel 2015 tra Comune, Conad e Unieco.

Nell’elenco dei lavori rientreranno la messa in sicurezza di via Piave, la strada che collega Rubbianino a Montecavolo (per una spesa di 190mila euro), il completamento della pista ciclabile tra Roncolo e Montecavolo (200mila euro) e la realizzazione di una pista ciclabile tra Montecavolo e Salvarano (280mila euro).

Per quanto riguarda l’intervento su via Piave, la sede stradale verrà allargata il più possibile e saranno posizionati sistemi di riduzione della velocità con uso di speed box e segnaletica luminosa. Verrà utilizzato un particolare asfalto mescolato con gommino ricavato da pneumatici che ne raddoppierà la durata rendendolo più elastico.

«Si tratta – spiega il sindaco Andrea Tagliavini – di una tecnica utilizzata dalla Provincia nella variante di Canali, che sta dando ottimi risultati sia in termini di resistenza del prodotto sia di manutenzione».

Inoltre con una spesa di 150mila euro (di cui i primi 50mila per lavori che inizieranno entro febbraio), i lampioni vecchi saranno sostituiti con altri più moderni producendo un risparmio energetico ed economico e contemporaneamente più luce.

«Abbiamo depositato e pubblicato i due progetti delle ciclabili – afferma il primo cittadino –che prevedono degli espropri: i cittadini interessati potranno prenderne visione in Comune e avanzare eventuali osservazioni. Al termine della pubblicazione la giunta approverà i progetti esecutivi e si avvieranno le gare d’appalto». Con le due ciclabili verso Salvarano e verso Roncolo si completerà il collegamento est-ovest e nord-sud di Quattro Castella che, con l’imminente apertura della ciclabile Matildica da Puianello a Vezzano, si candida a diventare il comune della mobilità ciclabile e dei sentieri.

«La progettazione è completa – aggiunge il sindaco – e prevede punti di attraversamento sicuri, segnaletica turistica, regimazione idraulica con il rifacimento dei fossi di scolo, piazzole per la raccolta rifiuti, fermate degli autobus fuori dalla sede ciclabile, illuminazione nei punti in cui serve alle abitazioni che insistono sul tracciato, asfaltatura anche della sede stradale».

I primi lavori inizieranno la prossima estate. (m.r.)