Gazzetta di Reggio

Reggio

Tre persone intossicate dal monossido di carbonio

Tre persone intossicate dal monossido di carbonio

Luzzara: allarme ieri mattina a Casoni. Padre e due ragazzini finiscono all’ospedale. La casa viene dichiarata inagibile

2 MINUTI DI LETTURA





LUZZARA. Tre intossicati: un uomo di 40 anni, un bambino di 11 e la sorellina di 13. E’ il bilancio dell'incidente domestico avvenuto ieri mattina alle 8.30 in via Argini Vecchi, a Casoni di Luzzara. Il sindaco Andrea Costa, su indicazione della polizia locale dell'Unione Bassa Reggiana e dei vigili del fuoco di Guastalla, che hanno ispezionato l'abitazione, ha emesso un'ordinanza di inagibilità per alcune gravi carenze all'impianto di riscaldamento ed elettrico.

Tre famiglie di origine indiana (12 persone in totale) sono state momentaneamente evacuate e, per la notte, ospitate all'agriturismo “Giardino”. Da oggi, però, le tre famiglie dovranno trovare una sistemazione d'emergenza a casa di amici o parenti.

«Gli occupanti dell'immobile di via Argini Vecchi – spiega il sindaco Costa – potranno ritornare solo quando gli impianti saranno messi a norma e mi verranno consegnate le dovute certificazioni».

Tutto è accaduto ieri mattina quando, al risveglio. Un bambino di 11 anni accusava nausea e assopimento. Immediata la chiamata al 118. Quando gli operatori del soccorso sono arrivati sul posto, hanno subito intuito, dai sintomi lamentati dai componenti della famiglia, che si trattava di intossicazione da monossido di carbonio. Per questo motivo sono stati allertati anche i vigili del fuoco di Guastalla. Si è provveduto subito a trasportare in ospedale padre, madre e i due figli di 11 e 13 anni. I bimbi sono stati trasferiti, per precauzione, all'ospedale di Fidenza per il trattamento nella camera iperbarica. Nel pomeriggio, i due giovanissimi, ormai fuori pericolo, sono stati trasportati all'ospedale di Guastalla dove, dalla mattina, è stato ricoverato il padre.

Nel primo pomeriggio di ieri la Municipale dell'Unione Bassa Reggiana, una squadra dei vigili del fuoco di Guastalla e il sindaco Andrea Costa sono tornati nella casa di via Argini Vecchi, a Casoni. Nel corso di un sopralluogo sono emerse gravi carenze all'impianto di riscaldamento e a quello elettrico. Da qui la decisione del sindaco Costa di emettere un ordinanza di inagibilità dell'abitazione, con conseguente evacuazione dei tre nuclei familiari. (m.p.)