Precipita da un ponteggio, artigiano 47enne finisce in rianimazione
Baiso: infortunio sul lavoro in un cantiere per la ristrutturazione di un edificio in sasso. Il ferito trasferito all’ospedale di Reggio Emilia dopo che si era presentato, da solo, al pronto soccorso di Castelnovo Monti
BAISO. È ricoverato nel reparto di Rianimazione, e per lui i medici riservano la prognosi, un uomo di 47 anni, Salvatore Alessi, artigiano edile residente a Castelnovo Monti, rimasto vittima di un grave infortunio sul lavoro avvenuto in un cantiere di una casa in ristrutturazione a Baiso.
L’uomo si era presentato al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti, dove era arrivato con un mezzo proprio o forse accompagnato da qualcuno, subito dopo l’incidente. Presentava i sintomi di un forte trauma toracico dovuto a una caduta dall’alto.
Durante i controlli poi le sue condizioni sono peggiorate ed è stato necessario per lui un immediato trasferimento all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove è tuttora ricoverato, appunto, nel reparto di Rianimazione.
Diversi i punti da chiarire. In merito alla dinamica dell’infortunio e a quanto è accaduto subito dopo. Per quello che riguarda la dinamica, sembra che l’uomo sia caduto dentro l’apertura di una rampa di scale in costruzione mentre si trovava al terzo piano, su un ponteggio. Un volo che sarebbe stato di alcuni metri da un piano all’altro dell’edificio.
La ricostruzione precisa dei fatti presenta non poche difficoltà per i tecnici del servizio Prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro dell'Ausl di Scandiano, chiamati a intervenire dal pronto soccorso dell’ospedale di Castelnovo Monti, diverso tempo dopo l’accaduto, senza neppure sapere dove esattamente fosse avvenuto l’infortunio. Trovato infine il cantiere, gli uomini dell’Ausl hanno svolto un altro sopralluogo.