reggio
cronaca

Coppia sposata da 78 anni, nozze record a Carpineti

Giuseppe e Norina Ferri, di 98 e 96 anni, si sono sposati il 5 febbraio del 1938 I figli organizzano un maxi-raduno a marzo con quattro generazioni di parenti


17 febbraio 2016 di Adriano Arati


CARPINETI. Settantotto anni insieme, da celebrare con un grande raduno di generazioni di parenti. Pochi giorni fa Giuseppe e Norina Ferri di Carpineti – lui 98 anni, lei 96 – hanno festeggiato il 78° anniversario di matrimonio, un traguardo che li mette fra le coppie più longeve dell'intera provincia, quantomeno, se non dell'Emilia Romagna.

La coppia si è infatti sposata il 5 febbraio 1938 nella chiesa di San Donnino di Carpineti, e da allora ha sempre vissuto nel Carpinetano, dove continua a risiedere anche gran parte della famiglia, con i figli Alberto, Giuliano, Marco e Anna, 10 nipoti e 17 pronipoti.

Giuseppe e Norina sono ancora in discrete condizioni di salute. Il marito quando può si concede anche qualche giretto per il paese, e i due si godono il prosieguo di una storia davvero lunghissima.

Subito dopo le nozze i Ferri sono andati a vivere alla Braglia, piccola borgata vicino alla Carezza, non lontano dal Cigarello, perché Giuseppe per lungo tempo ha lavorato come contadino. Nel dopoguerra la famiglia, che si stava progressivamente allargando con i primi figli, si è trasferita a Sorchio, sempre nella zona della Carezza, lavorando nell'agricoltura.

All'inizio degli anni Sessanta, il grande cambiamento. Giuseppe decide di aprire un negozio di distribuzione carburanti all'ingrosso, rifornendo realtà agricole e aziende di mezzo Appennino, e sceglie come sede il centro di Carpineti, nell'area verso il castello, dove l'attività ha tutt'ora la base.

I Ferri a quel punto passano al completo nel paese capoluogo, con Giuseppe a occuparsi della distribuzione carburanti e Norina a seguire la sempre più corposa famiglia. Lui ha gestito l'impresa a lungo, venendo affiancato progressivamente da un figlio e poi dal nipote, prima di andare in pensione.

Grazie a questo lavoro i Ferri sono diventati rapidamente una delle famiglie più conosciute della zona, e in seguito la figlia Anna ha aperto un negozio di casalinghi e ferramenta molto frequentato. Adesso la famiglia si sta organizzando per organizzare una festa in grande stile; un'operazione piuttosto complicata, perché a Giuseppe, in particolare, piacerebbe convocare entrambi i rami parentali al completo.

E unendo sorelle e fratelli di Norina e Giuseppe, e rispettive numerose discendenze arrivate ormai alla quarta generazione, il numero complessivo è molto elevato, e non è facile trovare una data e un luogo che mettano tutti d'accordo. I figli dei Ferri ci stanno lavorando. L'obiettivo è fare un bel pranzo entro marzo con nipoti, pronipotini e ultimi nati.

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.