reggio
cronaca

Un defibrillatore donato dalla Croce Bianca alla farmacia

CAMPEGINE. E’ già attivo presso la farmacia Alberti di Campegine il primo dei tre defibrillatori che l’assistenza pubblica Croce Bianca di Sant'Ilario ha donato ad alcune delle farmacie presenti nel...


05 aprile 2016


CAMPEGINE. E’ già attivo presso la farmacia Alberti di Campegine il primo dei tre defibrillatori che l’assistenza pubblica Croce Bianca di Sant'Ilario ha donato ad alcune delle farmacie presenti nel territorio dei comuni di Sant'Ilario, Gattatico e Campegine, su cui presta assiduamente la propria attività. Il defibrillatore, che in caso di improvviso attacco cardiaco diventa un’attrezzatura sanitaria fondamentale per salvare una vita, ha visto la farmacia Alberti fare da apripista con la messa in funzione di un’apparecchiatura che nel giro delle prossime settimane sarà operativa anche nelle farmacie del dottor Febranti di Sant’Ilario e del dottor Saccardi di Gattatico. Un risultato ottenuto grazie alla decisione della Croce Bianca di Sant'Ilario di mettere a gratuitamente a disposizione dei cittadini questo importante presidio sanitario di pronto intervento che per essere utilizzato richiede che l'operatore chiamato a utilizzarlo abbia partecipato a un apposito corso di formazione.

Come ha fatto il dottor Lionello Lasagni che assieme alla moglie Alberta Alberti la farmacia di Campegine in previsione dell'arrivo del defibrillatore e come hanno fatto gli altri due titolari delle farmacie di Sant'Ilario e di Gattatico che hanno accettato con favore la proposta della pubblica assistenza santilariese.

L’apparecchiatura è già in funzione da qualche giorno ed è stata la stessa pubblica assistenza Croce Bianca a informare il servizio di pronto intervento del 118 della presenza su un vasto territorio, come quello della Val d’Enza di questo presidio “salvavita” che è particolarmente utile in caso di un improvviso attacco di cuore. (r.f.)

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.