La giornata della biodiversità domani all’Oasi Celestina
CAMPAGNOLA. In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, domani, domenica 22 maggio, l’Oasi Lipu Celestina di Campagnola organizza visite guidate alla scoperta delle farfalle e delle...
CAMPAGNOLA. In occasione della Giornata mondiale della biodiversità, domani, domenica 22 maggio, l’Oasi Lipu Celestina di Campagnola organizza visite guidate alla scoperta delle farfalle e delle libellule, una fauna minore particolarmente affascinante. Dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 18, lungo i sentieri dell'Oasi si andrà alla ricerca delle specie più comuni e di quelle più rare ospitate all’interno dell’oasi naturalistica.
In particolare della Licena delle paludi, una piccola farfalla di colore arancione che vice nei prati incolti e nelle zone acquitrinose, presente nell'Oasi, tutelata per la sua rarità a livello europeo.
Nel pomeriggio, con il botanico Villiam Morelli si potrà anche andare alla ricerca delle tante erbe spontanee che hanno colonizzato i prati incolti e i margini delle siepi, e alla scoperta dei segreti del loro uso come antichi rimedi naturali contro i malanni e come pietanze della cucina povera tradizionale. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 340.6964168. (v.a.)