“Tutto il bello del donare” a Guastalla con Avis e Admo
GUASTALLA. Avis e Admo Guastalla organizzano un incontro informativo che si terrà sabato 28 alle ore 18, nella sala dell’Antico Portico di palazzo Ducale sul tema: “Tutto il bello del donare, “la...
GUASTALLA. Avis e Admo Guastalla organizzano un incontro informativo che si terrà sabato 28 alle ore 18, nella sala dell’Antico Portico di palazzo Ducale sul tema: “Tutto il bello del donare, “la donazione di midollo osseo e del sangue per salvare una vita”. L’iniziativa è inserita nelle due giornate della “Festa dell’Associazionismo e dello Sport” promossa dal volontariato locale e dall’amministrazione comunale, in calendario il prossimo fine settimana. Il convegno ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione, in particolare i giovani, al dono e alla solidarietà e affronterà i temi della donazione di sangue e midollo osseo, di grande attualità a causa dell'aumento delle malattie del sangue, ma anche delle malattie rare che potrebbero trovare una soluzione grazie al trapianto di midollo. Programma: saluti istituzionali.
A seguire gli interventi di : dottor Andrea Bontadini, responsabile Registro Regionale Donatori Midollo Osseo del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna; dottoressa Federica Biasion, responsabile Sanitario Admo di Reggio Emilia; dottoressa Annalisa Santachiara, responsabile sanitario Avis di Reggio Emilia; dottor Roberto Baricchi, direttore Unità Operativa Medicina Trasfusionale di Reggio Emilia, Inoltre sono previste le testimonianze di un donatore e un ricevente di midollo osseo.Modera, il giornalista Matteo Gelmini. L’incontro sarà animato dalla presenza ed esibizione di Massimo Varini, conosciuto e apprezzato chitarrista.
Al termine per tutti i partecipanti, ci sarà un momento conclusivo conviviale con aperitivo. In serata, in piazza Mazzini, esibizione del gruppo "Fuga Trio". (m.p.)