Gazzetta di Reggio

Reggio

Pieve, prende fuoco un tir: si tratta di incendio doloso

Pieve, prende fuoco un tir: si tratta di incendio doloso

Danneggiato il telone di un mezzo pesante in uso a un crotonese, indagano i carabinieri

2 MINUTI DI LETTURA





PIEVE. Un incendio doloso ha danneggiato un camion parcheggiato a Pieve, vicino alla zona industriale. Il mezzo preso di mira è in uso a un autista originario del crotonese di 42 anni. Sull'episodio stanno indagando i carabinieri.

L'episodio ha avuto un prologo. Alle 22 di lunedì è andato a fuoco un cassonetto dei rifiuti in via Cipriani e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che poi dopo aver concluso le operazioni di spegnimento si sono allontanati.
Un'ora dopo nella stessa via è stato appiccato il fuoco al telone di un tir di una ditta di Castellarano (il mezzo è di proprietà di una società di leasing milanese), parcheggiato in zona dal conducente che lo usa.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Reggio Santa Croce. L' incendio è stato spento dai vigili del fuoco, che hanno operato con due squadre. Subito, anche alla luce dell'episodio accaduto un'ora prima nella stessa strada di Pieve, è stata ipotizzata l'origine dolosa. Ad agire nei due casi sono state certamente le stesse persone.

L'incendio non ha comunque distrutto il mezzo ma lo ha solo danneggiato, lasciandolo in grado di marciare.
I carabinieri hanno aperto un'indagine e segnalato l'episodio alla procura reggiana (che vaglia questi episodi con grande attenzione). Gli inquirenti non avanzano ipotesi, e dai primi accertamenti non emergono elementi tali che possano orientare le indagini in un senso o nell'altro.

Anche il camionista che guida il mezzo, che è una persona incensurata, non pare avere la minima idea di chi possa aver compiuto questo danneggiamento con il fuoco.
L'intervento a sirene spiegate delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco ha attirato l'attenzione dei residenti della zona, che sono scesi in strada per seguire quanto stava accadendo.