Gazzetta di Reggio

Reggio

guastalla

Il duomo restaurato spiegato ai ragazzi dell’istituto Russell

Il duomo restaurato spiegato ai ragazzi dell’istituto Russell

GUASTALLA. In occasione della riapertura del duomo di Guastalla, sabato scorso le classi quinte dell’istituto Bertand Russell hanno incontrato l’architetto Mauro Severi e titolare dei lavori di...

25 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GUASTALLA. In occasione della riapertura del duomo di Guastalla, sabato scorso le classi quinte dell’istituto Bertand Russell hanno incontrato l’architetto Mauro Severi e titolare dei lavori di restauro, presidente di Unindustria Reggio Emilia, che ha illustrato agli studenti i lavori di restauro della concattedrale. Dopo un breve intervento della dirigente scolastica Barbara Fava, che ha presentato l’ospite e il fotografo Fausto Franzosi, lo stesso architetto Severi ha introdotto l’incontro con alcune riflessioni sulla sua professione che ha la responsabilità di valorizzare il territorio imparando a leggerlo non solo nella sua storia ma anche attraverso le persone che lo abitano. «Quando si recupera o si restaura un palazzo, un monumento, una chiesa, si deve tenere conto non solo degli aspetti tecnici ma anche della sua destinazione d’uso e delle persone che lo utilizzano – ha esordito - Per fare ciò è richiesta grande competenza, sensibilità culturale e umana». Il professionista ha esortato i giovani a passeggiare per i paesi e le città guardando, osservando e chiedendosi il perché di ciò che vedono.

A seguire ha iniziato a raccontare e spiegare la “grande avventura” del restauro del duomo, grazie alla proiezione del materiale fotografico con il quale il Fausto Franzosi ha documentato i lavori di recupero e restauro in ogni fase e per tutta l’arco di questi lunghi cinque anni. Sono state due ore di racconto appassionato che ha trasportato i ragazzi e docenti in grandi excursus storici, architettonici ed artistici, dei territori del guastallese. (m.p.)