Gazzetta di Reggio

Reggio

Vimec lascia la Cina «Produrre a Luzzara ci costa meno che là» 

di Enrico Lorenzo Tidona
Vimec lascia la Cina «Produrre a Luzzara ci costa meno che là» 

L’azienda riporta nel Reggiano la produzione di 3mila pezzi «In Oriente costi in sù: risparmi del 20% lavorando in casa»

11 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Luzzara-Cina andata e ritorno. Ed è il ritorno che stupisce, perché riguarda 3mila manufatti l’anno e ricavi per 5 milioni di euro che venivano generati dalla Vimec in Cina, nelle più classiche delocalizzazioni produttive degli anni Novanta, e che torna ora a Luzzara, nello stabilimento principale dell’azienda che produce montascale per un fatturato di 50 milioni l’anno.
L’azienda reggiana ha deciso di riportare in patria gli impianti produttivi dal Paese asiatico, decidendo così di dismettere l’attività in Cina, concentrando negli stabilimenti di Luzzara tutta la produzione: «Gli impianti dislocati in Cina - viene spiegato nella nota dalla società - sono stati riportati in Italia, dove saranno rapidamente integrati con le linee già operanti negli stabilimenti emiliani». A giudizio dell’amministratore delegato di Vimec, Giuseppe Lupo, «è stata una decisione controcorrente ma che sul lungo termine riteniamo vantaggiosa in primo luogo perché il risparmio sui costi è notevolmente diminuito nel tempo e inoltre perché la produzione in Cina non ci permetteva di gestire facilmente la riduzione dei costi con miglioramenti progettuali: producendo in Italia, grazie a recenti interventi da parte dell'ufficio tecnico - aggiunge - possiamo prevedere risparmi pari al 20% circa. Inoltre, le attività sono state spostate in Italia per fare fronte ai picchi di richieste dai paesi esteri, dove i montascale mobili sono assegnati tramite gare pubbliche mentre in Italia il prodotto è distribuito principalmente tramite le Asl e le ortopedie». In aggiunta, osserva ancora Lupo nella nota, «dalla scelta di realizzare la nostra produzione integralmente in Italia, ricaveremo un gestione diretta delle commesse, eliminando i tempi di attesa dell'arrivo di spedizioni dalla Cina; la possibilità di monitorare i miglioramenti di flusso prodotto in ottica kaizen, con una ricaduta benefica sui fornitori, oltre il 70% dei quali opera nel raggio di 20 chilometri dalla nostra sede». Dal 1980 Vimec produce ascensori per la casa, montascale e servoscale per edifici privati e pubblici, conta oltre 160 dipendenti, più di 100 mila impianti progettati e ha filiali commerciali in Spagna, Francia, Gran Bretagna e Polonia, oltre a essere presente in Australia, Sud Africa, America Latina e Sud-Est Asiatico.
La scelta avviene in un periodo particolare per Vimec, di proprietà dei fondi private Igi Sgr e Neip III, in trattativa da qualche mese con il gruppo svedese Handicare International (controllato dal fondo Nordic Capital), interessato all’acquisto dell’azienda di Luzzara.