Vecchi: «Tutte le istituzioni le sono vicine» 

Vecchi: «Tutte le istituzioni le sono vicine» 

Il sindaco: «Circostanza da non sottovalutare». Solidarietà anche dalla maggioranza in consiglio

07 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Fra le varie reazioni alla notizia della scorta al magistrato Cristina Beretti ieri è arrivata anche quella del sindaco di Reggio Emilia.

Luca Vecchi, ha espresso solidarietà al presidente vicario del tribunale reggiano, sottoposta a un provvedimento di tutela della propria incolumità da parte dei carabinieri.

Sul giudice, che fa parte anche della corte del maxi processo Aemilia, il sindaco ha affermato con decisione: «Cristina Beretti non deve sentirsi sola perché l’intera struttura istituzionale di questo territorio le è vicina e sta sostenendo il suo lavoro e la città intera è nella condizione di capire e di sostenere quello che si sta facendo». Vecchi, pur non essendo a conoscenza «delle ragioni per cui le autorità competenti hanno ritenuto di alzare i livelli di sicurezza personale nei confronti della presidente del tribunale Beretti», è però convinto «che queste cose quando accadono non vanno sottovalutate e prese invece molto seriamente. La prima cosa da fare è testimoniare una vicinanza e solidarietà personale, ma anche istituzionale al presidente del tribunale per il grande lavoro che sta facendo».

Questo, conclude il sindaco, «è uno dei momenti in cui chi rappresenta una comunità si fa carico di mandare un messaggio chiaro e forte sulla necessità che le istituzioni siano unite e diano una inequivocabile dimostrazione di unità. Perché le istituzioni camminano sulle gambe delle persone che a volte si prendono anche dei rischi alti, per un bisogno di giustizia, legalità e piena affermazione di quelli che sono i principi costituzionali del nostro Paese».

Solidarietà alla Beretti è arrivata anche dai gruppi consiliari di maggioranza, Pd e Articolo 1, che hanno voluto ribadire «l’impegno della maggioranza consiliare nella difesa a tutto campo della legalità e nel sostegno alle forze dell’ordine e alla magistratura, da sempre in prima linea nella nostra città».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.