Poviglio, bimba di 8 anni in bicicletta travolta da un’auto
L’incidente si è verificato in via Parma, a travolgere la piccola sulla ciclabile una macchina che usciva da un’officina
POVIGLIO. Una bambina di otto anni è rimasta ferita giovedì 31 maggio dopo essere stata centrata da un’auto mentre percorreva la pista ciclopedonale in sella alla sua bicicletta. L’incidente avrebbe potuto avere conseguenze davvero gravi ma, per fortuna, la bimba nell’urto non ha riportato gravi ferite. Un quadro non preoccupante che si è delineato però agli occhi degli operatori sanitari solo dopo il loro arrivo sul luogo dell’incidente.
La dinamica, in un primo momento, aveva fatto temere il peggio, tanto da mobilitare, oltre all’ambulanza e all’automedica, anche l’elisoccorso. Ma alla fine la bimba, che è rimasta sempre vigile e collaborativa, è stata caricata in ambulanza e portata all’ospedale di Guastalla per i controlli del caso e le medicazioni.
L’incidente è avvenuto alla rotonda tra via Parma, così viene denominata in quel tratto la provinciale 20, e via Dante Alighieri, pochi minuti prima delle 18.
Dall’officina Renault un giovane, a bordo di una Corsa grigia, ha fatto per immettersi sulla strada girando a destra. La pista ciclabile passa proprio davanti all’uscita dell’officina. L’auto dunque ha dovuto attraversare anche quella, ma il conducente ha diretto istintivamente lo sguardo a sinistra, per guardare che non sopraggiungessero altre macchine da quella parte. Sul lato opposto, invece, lungo la pista ciclabile, arrivava la bimba in sella alla sua bicicletta rosa. La piccola statura l’ha resa ancora meno visibile, e il giovane automobilista non si è accorto della sua presenza. Ha sentito soltanto l’urto e si è subito fermato, anche perché stava procedendo a velocità molto bassa. E’ stato tra i primi a soccorrere la piccola. In pochi minuti sono arrivate a Poviglio, da Castelnovo Sotto e Guastalla, rispettivamente l’ambulanza e l’automedica, e pochi minuti dopo l’elisoccorso di Parma. E mentre la piccola veniva assicurata alle cure dei sanitari, la polizia municipale, arrivata con alcune pattuglie, ha provveduto ai rilievi del caso. Qualche disagio per il traffico.(m.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.