Gazzetta di Reggio

Reggio

L’INAUGURAZIONE 

La Almac si espande nuova sede in Australia «Mercato importante»

Andrea Vaccari
La Almac si espande nuova sede in Australia «Mercato importante»

L’azienda che progetta e realizza elevatori cingolati già attiva a Guastalla e Viadana. Fatturato da 10 milioni  

2 MINUTI DI LETTURA





Guastalla. Le relazioni economiche tra Italia ed Australia sono molto positive: nel 2017 l’interscambio commerciale ha quasi raggiunto i 4,5 miliardi di euro, con un saldo nettamente a favore del nostro export (3,9 miliardi).

Tuttavia, sebbene l’Italia sia oggi l’undicesimo fornitore dell’Australia, molte tra le nostre aziende lo considerano un mercato troppo distante, quasi irraggiungibile.

le ambizioni di almac

Non è certamente tra queste la Almac Srl, giovane e ambiziosa impresa con sede sia a Guastalla sia a Viadana, nel Mantovano – e, in passato, anche a Gualtieri – fondata nel 2013, specializzata nella progettazione e realizzazione di elevatori cingolati compatti. L’azienda, già presente in Australia attraverso una rete di distribuzione locale, è oggi un importante punto di riferimento del comparto e attraversa una fase di espansione: uno stabilimento produttivo di 4.500 metri quadrati; un fatturato di oltre dieci milioni di euro; la presenza di 32 dipendenti e la forte vocazione e apertura nei confronti dei mercati internazionali rappresentano le principali caratteristiche della società.

Proprio in ottica di un consolidamento della propria posizione, la Almac ha deciso di avviare un processo di espansione della società: la nuova filiale (Almac Pacific Pty. Ltd) è stata aperta nei giorni scorsi a Sydney e avrà l’obiettivo di seguire in modo diretto le relazioni con i propri clienti, fornendo loro un supporto diretto e costante. Il presidio consentirà inoltre all’impresa di allargare il proprio raggio d’azione anche nel continente asiatico. Per la completa realizzazione dell’attività, Almac si è rivolta ad Octagona Srl, società tra le eccellenze italiane nel settore dell’internazionalizzazione, grazie a 16 anni di esperienza nel comparto.

L’operazione è stata implementata in tempi rapidissimi: nell’arco di un mese, Octagona ha gestito e coordinato l’intero processo, predisponendo la contrattualistica necessaria, effettuando tutte le registrazioni, eseguendo le mansioni di tipo amministrativo, aprendo il conto corrente aziendale e fornendo il necessario supporto operativo. Inoltre, per assicurare ad Almac la piena operatività nel mercato, Octagona continuerà ad assistere l’azienda anche nelle sue fasi post-costituzione, attraverso un supporto amministrativo e operativo.

il general manager

Secondo Andrea Artoni, general manager di Almac, «l’Australia rappresenta per la nostra azienda il mercato più importante per strategia e volumi generati: da anni lavoriamo a stretto contatto con i più qualificati operatori di settore, i quali richiedono una costante attività di supporto tecnico e commerciale. Proprio in virtù di questo aspetto e fiduciosi degli scenari di crescita percepiti, abbiamo deciso di attuare un cambio di passo e rafforzare la nostra presenza nel mercato, attraverso l’esecuzione di un piano strategico volto alla creazione della nostra prima filiale estera». —

Andrea Vaccari

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI