Gazzetta di Reggio

Reggio

dopo la sconfitta 

Nasce l’associazione Lega Emilia per Salvini Vinci fra i fondatori

11 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





reggio emilia. Dopo la batosta della sconfitta alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna, i vertici leghisti stanno provando a riorganizzarsi. E un primo passo è arrivato ieri, con la creazione a Milano dell’associazione “Lega Emilia per Salvini Premier”, un’articolazione regionale del movimento nazionale del Carroccio.

E fra i cinque soci fondatori di questo nuovo gruppo compaiono nomi assai noti nella politica emiliano-romagnola, primo fra tutti il reggiano, parlamentare e consigliere comunale in Sala del Tricolore, Gianluca Vinci. Assieme a lui Lucia Borgonzoni, Maurizio Campari, Corrado Pozzi e Aldo Manfredini. Sono in totale 13 le associazioni regionali fondate ieri con atto notarile e in cui, sommate a quelle già avviate al Sud, si articola la Lega di Salvini.

Il passaggio segue il commissariamento del vecchio partito, la Lega Nord, che fino a oggi controllava le articolazioni sul territorio regionale al Nord e del Centro. Ora, a partire da giugno, si avvierà la stagione dei congressi, prima locali poi provinciali e regionali, che si dovrebbe concludere entro la fine dell’anno. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA