Gazzetta di Reggio

Reggio

Attività sportive nel “pallone”, gratis per chi abita ad Albinea

Adriano Arati
Il “pallone” del parco Lavezza di Albinea
Il “pallone” del parco Lavezza di Albinea

Albinea, gestito dallo Skating Club, è prenotabile (a pagamento) per attività di gruppo  e anche individuali, ma il sabato e la domenica è a disposizione dei residenti

2 MINUTI DI LETTURA





ALBINEA. Torna a disposizione di tutta la cittadinanza il “pallone” del parco Lavezza di Albinea. Da alcuni giorni è stata riaperta la pista al coperto nella zona sportiva del parco Lavezza, a poche centinaia di metri dal centro del paese, uno dei principali riferimenti per le attività (agonistiche e non) del territorio collinare. La copertura “a pallone” è stata installata nei giorni scorsi grazie al lavoro dei volontari della società che da tempo gestisce gli spazi, lo Skating Club Albinea.

La pista-palestra è quindi abilitata ad accogliere le attività delle società sportive nella stagione fredda, ma non solo: nel fine settimana gli impianti del parco Lavezza saranno accessibili gratuitamente anche ai privati cittadini che vogliano fare un po’ di movimento e di esercizi per tenersi in forma anche nel periodo più freddo dell’anno. «La pista coperta al parco Lavezza rappresenta una valida alternativa per i cittadini di Albinea che desiderino praticare sport in inverno. Tutti gli spazi non occupati dalle società sportive sono liberi e quindi prenotabili a pagamento secondo le tariffe fissate dall’amministrazione», sottolineano dal Comune. L’ente ha deciso di riservare giorni e fasce orarie per l’uso gratuito ai residenti nel territorio del Comune di Albinea. La pista è a disposizione gratuita dei residenti albinetani tutti i sabati dalle 14 alle 17 e le domeniche dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Per l’attivazione gratuita è necessario scrivere all’indirizzo mail silingardigianluca@gmail.com.

Inoltre, la pista è prenotabile a pagamento per attività di gruppo e individuali, in base alle disponibilità degli orari. Le tariffe variano in base all’utilizzo, se per allenamento o per gare agonistiche contro altre formazioni, e in base al tipo di utenti, alla loro età, alla presenza di società sportive formalizzate con base ad Albinea – o impegnate in discipline non presenti nel Comune – o di gruppi. Per atleti sotto ai 18 anni e sopra ai 60 anni sono previsti dei costi ridotti. La novità dell’accesso per gli abitanti è stata accolta positivamente da molti appassionati, dopo i mesi di “clausura” e dei blocchi forzati. La speranza è di non tornare a provvedimenti severi, ma in vista della stagione invernale molti stanno pensando anche a come cercare di mantenere un minimo di tono muscolare. Con il freddo e l’arrivo delle piogge ed eventualmente della neve, le camminate e anche i semplici piegamenti al parco possono diventare un problema. Il “pallone” permetterà nel fine settimana di fare attività, in un luogo raggiungibile in auto o in bici, in cui non vi sarebbe nemmeno la necessità di usare gli spogliatoi.