Gazzetta di Reggio

Reggio

gualtieri 

Addio alla maestra che ha dedicato la vita al prossimo

A.V.
Addio alla maestra che ha dedicato la vita al prossimo

Giovanna Minari aveva 72 anni, insegnò a Santa Vittoria In pensione ha fatto accoglienza e volontariato con le Ggev

2 MINUTI DI LETTURA





GUALTIERI. La notizia della sua morte inaspettata ha sconvolto la frazione di Santa Vittoria e tutta Gualtieri, che perdono una figura molto conosciuta, combattiva e sempre impegnata nel sociale. È scomparsa a 72 anni la maestra elementare (in pensione da qualche anno) Giovanna Minari, volto molto noto a Santa Vittoria e inserito nella comunità. Una morte improvvisa e inaspettata, durante il ricovero all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove si trovava ricoverata da qualche giorno a seguito di qualche malessere.

La sua professione di insegnante l’aveva portata a contribuire alla formazione di numerose generazioni di studenti nella scuola elementare della frazione. Il suo impegno verso i giovani si è manifestato non soltanto con l’insegnamento, ma anche seguendo e ospitando ragazzi in difficoltà e prestandosi anche al servizio di dopo scuola dove, con i bambini, svolgeva attività di teatro di figura.

Aveva un legame forte con la propria comunità, e partecipava con entusiasmo alle feste, in particolare al tradizionale corteo del Primo Maggio, al quale amava partecipare unendosi agli anziani del luogo. Profondamente legata agli ideali di libertà, democrazia e difesa dei diritti, era un’attiva consigliera della Coop e dopo la pensione ha iniziato a far parte delle Guardie ecologiche volontarie, con le quali era tornata a frequentare gli ambienti scolastici organizzando attività e laboratori sui temi ambientali.

Aveva fatto parte anche dell’Anpi, ed era impegnata nelle iniziative del banco alimentare. «Giovanna aveva nel cuore la famiglia – è il saluto dell’assessore alla Promozione del territorio Marcello Stecco, residente anch’egli nella frazione – la scuola e Santa Vittoria. Una persona che in silenzio ha fatto tanta accoglienza. Convinta delle proprie idee, dialogava, sinceramente interessata, con chi la pensava diversamente. Una persona che la comunità ricorderà con orgoglio».

I funerali di Giovanna Minari si svolgeranno oggi, al cimitero di Santa Vittoria, alle 15.30. Era vedova da qualche anno del marito Dante Cerati, lascia i figli Fabio e Valerio, i nipoti Sofia e Lorenzo e i fratelli Enzo e Giulietta. —

A.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA