reggio
cronaca

È morta a 41 anni la pediatra Ilenia Saccani

Stroncata da una malattia. Faceva parte del nucleo di pediatria di Novellara e Reggiolo e viveva a Castelnovo Sotto


06 gennaio 2022 Alessandro Cagossi


NOVELLARA. Profondo cordoglio ha destato nella Bassa reggiana la morte di Ilenia Saccani, pediatra di 41 anni, sopraffatta martedì da una malattia contro cui stava lottando da tempo.

La dottoressa era originaria di Castelnovo Sotto, paese in cui abitava, pur esercitando la professione medica a Novellara e a Reggiolo. Nelle tre località era ovviamente conosciutissima, oltre che molto apprezzata per la sua attività professionale.

Ilenia Saccani proveniva da una famiglia che ha fatto della medicina una professione: è infatti la figlia di Denis, che in giovane età si era specializzato in pediatria, per poi diventare medico di base a Castelnovo Sotto e nella frazione di Cogruzzo.

In pensione da qualche anno, è stato proprio il padre a sostituire la figlia durante i mesi della malattia, nella professione pediatrica. Oltre al padre, Ilenia Saccani lascia la madre e una sorella, oltre che il marito e altri parenti.

I funerali, per volontà della famiglia, si svolgeranno in forma strettamente privata.

Messaggi di cordoglio per la scomparsa della 41enne sono giunti da Francesco Monica, sindaco di Castelnovo Sotto, dove la famiglia Saccani è molto conosciuta. «Pur rispettando la scelta di riservatezza da parte dei parenti addolorati per questa tragedia, vorrei comunque esprimere ai famigliari la mia vicinanza personale – ha fatto sapere il sindaco Monica – associata a quella di tutta la comunità castelnovese, per la perdita prematura di una persona così giovane».

Ilenia Saccani si era laureata in Medicina all’Università di Modena. In passato aveva lavorato come pediatra per il distretto di Correggio, esercitando anche a Rolo. Negli ultimi anni ha fatto parte del nucleo di pediatri di Novellara e Reggiolo, assieme alle colleghe Maria Luisa Villani, Maria Scardia e Alberta Slanzi. Prestava opera in convenzione con il servizio pubblico nazionale nell’ambulatorio di vicolo dei Mille a Novellara.

La pediatra Maria Luisa Villani, a nome suo e delle colleghe, ha voluto esprimere il cordoglio per la perdita «di una giovane vita e di una stimata collega».

«Si tratta di una notizia terribile, un fulmine a ciel sereno. Esprimo le mie condoglianze alla famiglia», ha dichiarato il sindaco di Novellara, Elena Carletti, dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Ilenia Saccani.

Anche il sindaco di Reggiolo, Roberto Angeli, ha espresso cordoglio per la scomparsa della pediatra, dicendosi «molto dispiaciuto». L’eco della sua morte si è diffuso rapidamente nella Bassa, suscitando profonda commozione anche tra le famiglie dei suoi piccoli pazienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.