reggio
cronaca

Alessandro si aggrava e muore all’ospedale, aveva appena 14 anni

Alessandro Volta

Castellarano in lutto, il ragazzo frequentava la prima classe al liceo delle Scienze applicate. Oggi pomeriggio il funerale alla Beata Vergine di Campiano


01 aprile 2022


CASTELLARANO. Se n’è andato a soli 14 anni, portato via da un repentino peggioramento delle condizioni di salute. Alessandro Luberto abitava a Castellarano assieme ai suoi famigliari e frequentava la prima classe del liceo delle Scienze applicate Alessandro Volta di Sassuolo.

Una vita non semplice, quella di Alessandro, alle prese con disabilità che comunque non gli avevano impedito di frequentare le scuole elementari e le medie a Castellarano, sempre assistito da insegnanti di sostegno.

Al termine di questo ciclo scolastico, il quattordicenne ha scelto l’indirizzo Scienze applicate all’istituto superiore sassolese. In classe ha sempre trovato l’aiuto dei compagni, oltre che degli insegnanti. Nonostante i suoi problemi fisici, Alessandro è sempre stato coinvolto nelle varie attività, anche extrascolastiche.

Nei giorni scorsi alcune complicazioni hanno determinato il suo ricovero all’ospedale, dove mercoledì è avvenuto il decesso. Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio con partenza alle 15.30 dalle camere ardenti dell’ospedale di Sassuolo per il Santuario della Beata Vergine di Campiano, dove alle 16 sarà celebrata la liturgia funebre. Al termine della funzione, il feretro sarà trasportato al cimitero di Castellarano a cura delle onoranze funebri Christian De Carlo.

Ieri alle 19.,30 è stato recitato il Rosario al Santuario della Beata Vergine di Campiano. Oggi le visite alla camera ardente sarà possibile dalle 7 in poi.

Alessandro lascia la mamma Luisa, il papà Pancrazio, la sorella Chiara, il fratello Filippo, i nonni, gli zii e altri parenti, oltre ai compagni di classe e gli amici. La famiglia chiede che eventuali offerte vengano devolute alla Croce Rossa di Castellarano, che in passato ha aiutato Alessandro con i trasporti necessari per le sue condizioni di salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.