reggio
cronaca

Rifiuti, a Rio Saliceto arriva la tariffa puntuale

La novità dal 1° luglio. Pieghevoli informativi dal 9 maggio


05 maggio 2022


RIO SALICETO. Il Comune di Rio Saliceto, a seguito dell’approvazione del Piano provinciale di smaltimento dei rifiuti, ha da tempo avviato un percorso che, gradualmente, ha portato oltre 6.000 abitanti a praticare la raccolta “porta a porta”. Grazie all’impegno di tutti, il dato di raccolta differenziata continua a migliorare e attualmente si attesta circa all’80% con una forte riduzione della quantità di rifiuti differenziati prodotti.

L’obiettivo di adesso è andare oltre, verso percentuali ancora maggiori, e uno degli strumenti per riciclare il più possibile e ridurre ancora di più i rifiuti da avviare a smaltimento è la tariffazione puntuale, che il Comune di Rio Saliceto ha recentemente approvato. Dal 1° luglio 2022 debutta pertanto il nuovo sistema di misurazione puntuale del rifiuto indifferenziato prodotto dalle singole utenze e di calcolo della tariffa a carico di queste: per la prima volta a Rio Saliceto una parte della tariffa (la cosiddetta quota variabile) verrà calcolata sulla base della misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati prodotti da ciascuna utenza (domestica e non domestica).

Per meglio far comprendere la novità, il Comune, in collaborazione con Iren, ha predisposto un pieghevole che è in arrivo nelle case dei cittadini tramite gli informatori, attivi da lunedì 9 maggio, che visiteranno gli utenti per recapitare il materiale necessario (bidoni dotati di microchip e opuscoli informativi) per la tariffazione puntuale: è stato fissato un numero minimo annuale di esposizioni del contenitore grigio, che – se rispettato – consente il massimo risparmio; le esposizioni eccedenti verranno invece addebitate sulla Tari dell’anno successivo. È consigliabile pertanto esporre il contenitore quando è pieno e attenersi alle indicazioni riportate anche sul materiale informativo. Per informazioni, richieste e segnalazioni è possibile rivolgersi a Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al numero verde 800 969696, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato delle ore 8 alle 13 oppure inviando una mail a servizioclientitari@gruppoiren.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.