reggio
cronaca

Ventasso, salvata una comitiva in difficoltà a Monte Acuto

Tredici persone tra cui un 82enne che ha accusato un malore ed è stato trasportato in ospedale a bordo dell'elicottero dei vigili del fuoco. Gli altri 12 escursionisti, tra cui sei ipovedenti, sono stati portati in sicurezza alle auto dal soccorso alpino


15 maggio 2022


VENTASSO. Una comitiva di 13 persone è stata soccorsa nella serata di ieri in località Sella di Monte Acuto sul sentiero 659A. Uno degli escursionisti è stato colto dal malore e raggiunto con l’elicottero dei vigili del fuoco che lo ha trasportato all’ospedale, anche il resto della comitiva, tra cui sei persone ipovedenti, è stata recuperata e riportata in sicurezza alle auto.
 
L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 14 maggio, intorno alle 18,30. A intervenire sono stati gli uomini del Soccorso alpino reggiano, insieme ai vigili del fuoco.
 
Sulle pendici del Monte Acuto una comitiva bolognese di dodici persone, tra cui sei escursionisti non vedenti, era in difficoltà dopo che un membro del gruppo aveva accusato un malore in prossimità della Sella. 
L'uomo, un 82enne, è stato recuperato dall'elicottero dei pompieri mentre il resto del gruppo, che aveva difficoltà a scendere verso valle in autonomia, è stato raggiunto dai soccorritori e accompagnato fino al Passo del Lagastrello in sicurezza. L'intervento si è concluso intorno alle ore 23.
 
A operare in particolare è stato l’elicottore Drago 147 dei vigili del fuoco che ha portato l’82enne all'ospedale di Castelnovo Monti. Con gli operatori del Soccorso Alpino anche un carro Saf del 115 da Reggio. L’intervento è terminato alle 23.30 circa.

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.