Strepitosa Conad, gara 1 della finale è tua: Cuneo si arrende in casa
I giallorossi di coach Mastrangelo ribaltano il fattore campo e giovedì sera cercheranno il bis al Pala Bursi
CUNEO. La Conad espugna il campo della Bam Cuneo e conquista Gara 1 della finalissima playoff.
Primo set aperto da muro e ace di Sesto che segnano lo 0-2, il 6-6 è segnato da un muro di Sighinolfi e successivamente Cuneo prova a prendere le distanze da Reggio Emilia, ma una parallela piazzata da Cantagalli segna nuovamente il -1 reggiano (9-8). Il + 4 di Cuneo è firmato Andric. Zamagni però interrompe la striscia positiva cuneese con un primo tempo (14-11) . Held non fa sconti e segna gli ace del sorpasso (16-18). Cominetti sfrutta le mani del muro avversario e segnando il 17-21. Cuneo prova a recuperare ma un’invasione di Pedron concede quattro set point a Reggio, che non ne spreca nemmeno uno, concludendo il set 20-25.
Secondo set con avvio in parità poi Zamagni che trova due ace che valgono il 4-9. Held sfodera un servizio che la ricezione non riesce a contenere, regalando un rigore a Cominetti che conquista l’8-14, Cuneo tenta la ripresa ma sotto la regia di capitan Garnica il Conad finalizza diversi attacchi che mantengono un vantaggio di cinque lunghezze (12-17). Andric e Botto trascinano Cuneo sino al -2. Reggio resiste e Cantagalli segna il ventesimo punto (17-20); lo stesso Cantagalli diventa inarrestabile, sotto una curva di tifosi di Cuneo, strappa l’ace importantissimo del 18-22 mentre Held chiude il set sul 22-25.
Lo 0-3 è firmato dall’ennesimo ace di Held e Zamagni poco dopo lo segue infiammando nuovamente i tifosi reggiani presenti con un muro su Andric, poi però arriva la rimonta di Cuneo che trova il 6-6 con un ace; inizia quindi un inseguimento punto a punto a punto. Mastrangelo decide successivamente di chiamare un time out sul punteggio di 21-18 dopo un ottimo turno al servizio di Botto; Reggio non vuole mollare e Cominetti tenta la ripartenza sfruttando le mani del muro, ma Cuneo chiude il set 25-21. Quarto set che vede la Conad provare a scappare via. Cominetti riesce a sfruttare le mani del muro della Bam e a innescare un mani out (5-8). Morgese e Marretta compiono miracoli ed è anche grazie a loro se si arriva sul punteggio di 6-11.
L’8-13 è un punto che viene sudato da entrambe le parti, con attacchi che le difese fanno fatica a contenere e muri che necessitano di recuperi incredibili, alla fine è Reggio con Cantagalli a spuntarla con un attacco che sfrutta le mani del muro mal posizionate; due muri consecutivi di Zamagni fanno male al morale dei padroni di casa che subiscono il parziale di 10-18. La Conad vuole chiudere il set e Cominetti si fa portavoce della causa reggiana (13-22), mentre Cuneo cerca il recupero, Held e Cominetti spengono le loro speranze sul 18-25, facendo sì che Reggio si aggiudichi Gara 1.
Gara 2 si giocherà al Bursi alle 20.30 di giovedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA