reggio
cronaca

Scandiano. Unimore per Irene: «Le consegneremo la laurea»

L'annuncio del direttore del dipartimento d'Ingegneria


26 maggio 2022


Reggio Emilia L’università di Modena e Reggio si attiva per conferire la laurea a Irene Montruccoli. L’annuncio porta la firma del docente Massimo Borghi, direttore del dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena.

La giovane, che ieri avrebbe compiuto 22 anni, era iscritta a Ingegneria del veicolo e frequentava le lezioni a Modena. L’ex campionessa di karate della Sho-Gun aveva affrontato gli esami con determinazione, come faceva per le prove di combattimento o “kumite” sulla superficie di gara o “tatami” in giapponese.

«Alcuni familiari e colleghi di corso hanno inoltrato la richiesta per il conferimento della laurea alla memoria al presidente del corso di laurea, professor Enrico Mattarelli – annuncia Borghi – che l’ha accolta favorevolmente e condivisa con il direttore e il magnifico rettore Angelo Andrisano».

Ieri è stato avviato ufficialmente il percorso all’interno del consiglio di dipartimento. Il direttore specifica che il titolo è simbolico, anticipando quali saranno i passaggi successivi per il conferimento della laurea alla memoria.

«L’iter prevede l’approvazione in Consiglio di corso di studio e successivamente in Consiglio di dipartimento – aggiunge Borghi –. La delibera verrà trasmessa al Magnifico Rettore per l’approvazione in Senato Accademico».

Il direttore del dipartimento non prevede ostacoli per una procedura tutt’altro che comune. Dagli archivi Unimore risulta infatti che tale onore sia stato attribuito un’unica altra volta, diciassette anni fa.

«Confidiamo che non vi saranno problemi per questo conferimento – avverte Borghi – tenendo conto che la studentessa era in corso e doveva sostenere praticamente gli esami a giugno-luglio dell’ultimo semestre».
Borghi si stringe alle persone care a Irene: «Il nostro pensiero va anzitutto alla famiglia, cui esprimiamo il nostro più sincero cordoglio e affetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.