reggio
cronaca

Correggio, Crossroads, il trombettista Enrico Rava con Danilo Rea sul palco dell'Asioli

Il festival è organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione


28 maggio 2022


Correggio Seconda presenza in pochi giorni per il trombettista Enrico Rava al Teatro Asioli di Correggio: dopo l’incontro con Fred Hersch, questa sera a partire dalle ore 21 lo si ascolterà affiancato da un altro celebre pianista, Danilo Rea.

Si completa così la “carta bianca” lasciata a questa storica figura del jazz italiano dal festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico 18 euro.

Enrico Rava e Danilo Rea sono due dei jazzisti italiani più noti a livello mondiale. In passato avevano già occasionalmente, anche se non spesso, suonato in duo.

Tornano ora a riscoprire questo format, una situazione che promette di far scoccare momenti di intenso lirismo, vista la propensione di entrambi all’aforisma sonoro poetico.

Ma per quanto la formula del duo sia per sua natura introspettiva per la capacità di mettere a nudo ogni linea strumentale, non dubitiamo che tra i due musicisti esploda anche qualche fuoco d’artificio: oltre a cesellare temi trasognati, Rava e Rea sanno infatti come far scattare la frase ascendente, il fraseggio improvvisamente veloce, tenendo il pubblico inchiodato a una narrazione musicale continuamente avvincente. Standard jazz e classici della musica popolare risplenderanno di nuova luce senza togliere nulla a quella che è la tradizione più amata e ricercata.

Enrico Rava e Danilo Rea si sono frequentati sui palchi m anche in studio, oltre che in duo, anche all’interno di uno dei gruppi più amati del jazz italiano del nuovo millennio: “Un incontro di jazz”, la superband che li vedeva al “servizio” di Gino Paoli. Documentata anche su disco (Milestones, 2007, su etichetta Blue Note) la jazz band di Gino Paoli ha poi affrontato un avvicendamento nell’organico, con l’entrata di Flavio Boltro al posto di Rava.

Ma li ricordiamo assieme, Rava e Rea, anche in una delle ultime touring band di Gato Barbieri.
La biglietteria del Teatro Asioli (per prevendite e prenotazioni) è aperta dal lunedì al venerdì (giovedì chiuso) ore 18/19, sabato ore 10.30/12.30, tel. 0522/ 637813, info@teatroasioli.it, www.teatroasioli.it.
Le prevendite sono aperte anche online sul sito www.crossroads-it.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.