reggio
cronaca

Doppio concerto al teatro Asioli per il gran finale di Correggio Jazz

Stasera Ottolini e l’orchestra Ottovolante, domani Saxofollia e Bosso


31 maggio 2022


Correggio Al Teatro Asioli si conclude la rassegna Correggio Jazz 2022 con due giorni di concerti. Questa sera (ore 21) è in programma il pirotecnico set del trombonista Mauro Ottolini con l’Orchestra Ottovolante che presenta l’ultimo album “Il mangiadischi”; domani (ore 21) è la volta del quartetto di sassofoni Saxofollia con un ospite di prestigio: il trombettista Fabrizio Bosso.

Con “Il mangiadischi” Mauro Ottolini festeggia i vent’anni di attività della sua Orchestra Ottovolante, una formazione tornata alla ribalta anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo (nel 2019 ha accompagnato Raphael Gualazzi) e alla finale di X Factor nel 2021 (dove ha accompagnato il cantante Mika).

È un omaggio al grande swing italiano, in cui Ottolini si presenta anche in veste di cantante. La sua Orchestra Ottovolante prende il nome dalla prima trasmissione televisiva di Garinei e Giovannini e nasce come omaggio alla musica italiana del dopoguerra in chiave jazz, swing, mambo, cha cha. Il repertorio dell’orchestra comprende brani di Fred Buscaglione, Renato Carosone, Domenico Modugno, Gorni Kramer, Celentano, Trio Lescano, Natalino Otto e altri: musica italiana che si è fatta apprezzare in tutto il mondo.

Il Quartetto Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia. Dal 1993 il quartetto svolge un’intensa attività concertistica e discografica, mentre i suoi componenti collaborano con prestigiose orchestre sinfoniche, dalla Fenice di Venezia alla Filarmonica della Scala. La spiccata versatilità della formazione si manifesta nella continua voglia di esplorare nuovi orizzonti musicali: perfettamente rappresentativo di questa versatilità è il sodalizio musicale con Fabrizio Bosso, la più brillante tromba del jazz italiano incastonata tra quattro sax. Gli acrobatici e celebri virtuosismi di Bosso aggiungono un tocco sfavillante alla duttilità sonora del quartetto di sassofoni.

Ingresso: 15 euro (under 30: 8 euro ). La biglietteria è aperta dalle 18 alle 19 e nei giorni di spettacolo anche dalle 20 all’inizio dello spettacolo. Biglietteria del Teatro Asioli, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it, www.correggiojazz.it (Correggio Jazz è anche su Facebook).
È consigliata la prevendita/prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.