Gazzetta di Reggio

Reggio

La fattoria

Lo strano caso dell’amicizia tra una capra e un daino

Elisa Pederzoli
Lo strano caso dell’amicizia tra una capra e un daino

Avvistati a Broletto di Albinea: sono inseparabili

2 MINUTI DI LETTURA





Albinea Inseparabili e complici, per nulla spaventati dalla presenza dell’uomo. Chi li ha visti li descrive così. La cosa curiosa? È che sono una capra e un giovane daino.

La cornice di questa favola dal sapore disneyano è un posto altrettanto da favola: Broletto di Albinea. È qui che da qualche giorno in tanti li stanno vedendo scorrazzare incuranti delle auto che passano e degli sguardi.

Come è nata questa amicizia speciale tra due animali di specie diversa? Chissà. Forse la capra è scappata da un allevamento. E come è nata questa strana amicizia con il daino? Chi li ha visti e se ne intende, ipotizza che l’ungulato sia in contatto con la capra già da cucciolo per avere maturato un rapporto tanto stretto con l’ovino.

Di certo, vederli è uno spettacolo. Si strusciano, si rincorrono e non si separano mai.

In realtà, qualcuno vedendoli così a ridosso della strada si è preoccupato che non finiscano col mettersi in pericolo, o magari possano provocarlo. E oltre a cercare di allontanarli dalla via, lontano dalle macchine, qualcuno ha allertato anche Ivano Chiapponi del Rifugio Matildico per capire come agire. Il daino si fa addirittura accarezza. Li ha visti anche il consigliere comunale Duccio Simonelli: «Ho fatto questo bellissimo incontro. Ma spero che ora si trovi la quadra e possano essere messi al sicuro».

Già, la preoccupazione ora è che liberi insieme siano troppo vulnerabili e rischino di essere in balia degli eventi. L’ideale sarebbe portarli insieme in un altro luogo.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA