reggio
cronaca

Castellarano, un crossista di 12 anni cade ed è grave

L'incidente durante le gare del campionato italiano di motocross


05 giugno 2022 M.F.


Castellarano Un ragazzo di 12 anni è stato portato in elicottero all’ospedale in gravi condizioni, ieri pomeriggio, dopo una caduta con la moto sulla pista di motocross di via Rio Rocca a Castellarano.

Nell’impianto Cross Valley si stavano disputando la semifinale del campionato italiano motocross junior, per le categorie cadetti e junior, la Coppa Italia debuttanti e la prima finale del campionato italiano motocross per la categoria senior.

Le gare, inizialmente in programma il 4 e 5 giugno a Savignano sul Panaro, a causa del sequestro dell’impianto (per accertamenti in seguito a un incidente in allenamento) sono state trasferite al crossodromo comunale Città di Castellarano, per l’organizzazione del Moto club Castellarano.

Il 12enne era proprio uno degli atleti in gara per il campionato italiano juniores, e l’incidente è avvenuto durante uno dei giri di gara.

Il ragazzino nella caduta ha riportato un trauma cranico e un trauma addominale.

Subito dopo l’incidente è stato raggiunto dal personale medico presente sul circuito durante le gare. Le sue condizioni sono state stabilizzate, mentre è stato inviato l’allarme al 118.

In via Rio Rocca si sono precipitati i mezzi di soccorso, l’ambulanza e l’automedica, ma è stato inviato anche l’elicottero, decollato da Parma, per garantire al ragazzino il più veloce trasporto in ospedale.

E proprio sul velivolo il giovanissimo atleta è stato caricato e trasportato all’ospedale Maggiore di Bologna, struttura dotata di un trauma center e un eliporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.